Le mezze maniche con speck e finocchio alla curcuma sono un piatto davvero particolare ma che dà vita veramente ad un ottimo risultato. Il connubio tra il finocchio e lo speck è delizioso e la curcuma, che aiuta a digerire, dà quel tocco di orientale che rende il piatto particolare.
Un piatto comunque di facile preparazione e di basso costo con ingredienti facilmente reperibili in qualsiasi supermercato. Provatelo e farete felici i vostri commensali per un pranzo allegro in compagnia.
Vediamo, quindi, insieme come prepararlo.
Ingredienti
- 350 g di mezze maniche
- 100 g di speck
- 1 finocchi
- 1 cucchiaio di capperi
- 1 pizzico di curcuma
- q.b di pecorino
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 1 scalogno
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per preparare le mezze maniche con speck e finocchio alla curcuma pulite i finocchi e tagliateli a fettine sottili ma non troppo. Sbollentateli in acqua salata per due minuti, quindi toglieteli aitandovi con una schiumarola e conservate l’acqua per la cottura della pasta.
Nel frattempo tagliate lo speck a listarelle e mettete una padella sul fuoco con un poco di olio extravergine di oliva, fate rosolare lo scalogno precedente tritato, aggiungete lo speck e rendetelo croccante, versate i capperi, e aggiungete il finocchio precedentemente sbollentato. Aggiustate di sale e pepe e portate a cottura. Nel frattempo avrete già versato la pasta nell’acqua di cottura dei finocchi e portato a cottura scolandola al dente e tenendo da parte un po’ di acqua di cottura della stessa.
Versate la pasta nella padella col condimento a cui avrete aggiunto anche la curcuma e terminate la cottura con l’acqua di cottura che avete mantenuto in precedenza per rendere il tutto più cremoso. A questo punto potete impiattiare cercando di rendere anche più interessante la vostra creazione.
Servite con del pecorino a vostro piacere.
In alternativa potete preparare delle fettuccine Alfredo o delle penne al sugo di salsiccia.
Conservazione
Le mezze maniche con speck e finocchio alla curcuma si conservano per un giorno al massimo coperte con della pellicola trasparente. Andranno ripassate in padella perchè tornino calde e morbide come quando le avete preparate.