Orecchiette con broccoli, alici e olive nere

Con i broccoli si possono preparare tantissimi piatti davvero strepitosi. La pasta con broccoli, ad esempio, saprà conquistare proprio tutti con il suo sapore intenso e semplice al tempo stesso. Con alici e olive nere il piatto risulterà ancora più ricco e gustoso. Vediamo insieme come procedere

Orecchiette con broccoli, alici e olive nere
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Un buon piatto di pasta con broccoli è sempre un’ottima idea per il pranzo di tutta la famiglia. Le orecchiette con broccoli, alici e olive nere sono un primo piatto gustoso e facile nella sua preparazione e con ingredienti molto semplici.

Il condimento, che si prepara in pochissimo tempo, si sposa benissimo con questa tipologia di pasta tipica delle terre pugliesi. Un primo piatto facile e veloce da preparare, per un pranzo last minute o ospiti inattesi, che non vi faranno sfigurare quando li servirete a tavola. Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 320 g di orecchiette
  • 400 g di broccoli
  • 4 acciughe
  • 100 g di olive nere
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio

Preparazione

Per la preparazione delle orecchiette con broccoli, alici e olive nere dovete iniziare dal cucinare le cimette dei broccoli.

In una pentola dai bordi alti portate a bollore abbondante acqua salata, versate le cimette dei broccoli e fateli cuocere contando due minuti dalla ripresa del bollore. Devono rimanere croccanti.

Togliete dall’acqua le cimette dei broccoli, fatele scolare in un colapasta, avendo cura di non buttare la sua acqua di cottura, che vi servirà per cucinare le orecchiette.

In una padella capiente intanto fate scaldare dell’olio extravergine d’oliva, aggiungete lo spicchio d’aglio, le alici, che avrete precedentemente sminuzzato, e mescolate il tutto con un cucchiaio di legno. Fate cuocere le alici il tempo necessario per farle schiarire. Spegnete la fiamma e occupatevi della cottura delle orecchiette.

Mettete la pentola con l’acqua di cottura dei broccoli sopra al fuoco, non appena inizierà a bollire, versate le orecchiette. Mentre le orecchiette cuociono, aggiungete nella padella le cimette dei broccoli, le olive nere e mescolate con un cucchiaio di legno facendo amalgamare tutti gli ingredienti.

Scolate le orecchiete al dente, unitele al condimento nella padella e fatele saltare il tutto fiamma viva per alcuni minuti. Le orecchiette sono pronte da servire in tavola.

Orecchiette con broccoli, alici e olive nere

Conservazione

Le orecchiette con broccoli, alici e olive nere si conservano per al massimo un paio di giorni.  Prima di servirle nuovamente in tavola fatele saltare in padella finché non saranno calde.

Marisa Trionfante

I consigli di Marisa

Potete aggiungere al vostro piatto una spolverata di parmigiano reggiano, da versare al momento della mantecatura della pasta in padella.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!