Spaghetti integrali con broccoletti e acciughe

Gli spaghetti integrali con broccoletti e acciughe sono un primo piatto semplice ma saporito al tempo stesso. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Spaghetti integrali con broccoletti e acciughe

Questo saporito primo piatto di spaghetti integrali con broccoletti e acciughe è gratificante, salutare, leggero, e anche stuzzicante e deciso al tempo stesso pur nella sua semplicità e purezza di ingredienti, un tipico piatto da genuina dieta mediterranea, un filo di olio buono a crudo, e via.

Una variante della pasta con broccoli davvero semplice ma invitante.

Vediamo, quindi, come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 160 g di spaghetti integrali
  • 300 g di broccolo
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 peperoncino
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 5 acciughe
  • q.b di sale grosso

Preparazione

Per preparare gli spaghetti integrali con broccoletti e acciughe dovete innanzitutto lavare e mondare bene il broccoletto e privarlo del gambo. Utilizzerete per questo piatto solo le cimette, separandole in modo da ottenere tante cimette piccole di uguale dimensione. Lavare bene anche il peperoncino fresco, svuotatelo dei semi, e tagliatelo a rondelle molto sottili.

Portate ad ebollizione abbondante acqua con sale grosso e nel frattempo sciacquate e dissalate bene sotto acqua corrente le acciughe. Versate nell’acqua le cimette di broccolo e lasciatele cuocere per 4/5 minuti.

Nel frattempo in un pentolino piccolo scaldate l’olio con uno spicchio di aglio, rondelle di peperoncino fresco a piccoli anellini privati dei semi, e una acciuga dissalata, girandola bene nell’olio fino a che non si scioglie completamente formando quasi una cremina. Spegnete il fuoco ed eliminate lo spicchio d’aglio che avrà insaporito il condimento.

Nella stessa pentola dove avete sbollentato i broccoli versate anche gli spaghetti senza scolare la verdura, e portateli a cottura insieme alle cimette per il tempo descritto sulla confezione della nostra qualità di pasta, lasciandoli ben al dente.

Scolare insieme spaghetti e broccoli in una fondina e conditeli immediatamente con l’olio acciugato preparato. Aggiungete qualche acciughina precedentemente dissalata, intera o spezzata in più parti, alla pasta e broccoli.

Mescolate con il condimento, insaporite ancora con fiocchi di peperoncino secco se gradito.

In alternativa potete preparare della pasta con melanzane o della pasta al forno.

Conservazione

Gli spaghetti integrali con broccoletti e acciughe si conservano per al massimo un giorno.

I consigli di Elisabetta

Per non sprecare nulla del broccolo di cui abbiamo usato le cimette, non buttiamo il gambo. Opportunamente sbucciato delle parti esterne e fibrose si può utilizzare sia per la stessa ricetta dagliato a dadini piccoli e cotto insieme alle cimette o per altre ricette, minestre, minestroni insieme alle altre verdure a dadini, frullato a crema, risotti, brodi vegetali, ecc.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...