Orecchiette con pomodorini e cicoria

Le orecchiette con pomodorini e cicoria sono un primo piatto molto semplice, realizzato con pochi ingredienti ma che si sposano insieme alla perfezione. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Orecchiette con pomodorini e cicoria

Le orecchiette con pomodorini e cicoria sono un primo piatto molto gustoso e semplice da preparare. Le orecchiette, pasta tipica della Puglia, sono servite con un condimento a base di cicoria lessata e ripassata in padella con i pomodorini. Il tutto è poi completato da una generosa spolverata di cacioricotta grattugiato.

Questo primo piatto è perfetto per un pranzo in famiglia con i parenti o per un’occasione speciale ed è perfetto anche per servire la verdura, che non tutti sempre apprezzano, in modo alternativo.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 400 g di orecchiette
  • q.b di pomodorini
  • 350 g di cicoria
  • q.b di cacioricotta
  • q.b di sale
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 peperoncino
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare le orecchiette con pomodorini e cicoria iniziate lavando accuratamente la cicoria, eliminate i gambi e sciacquate bene le foglie. Prendete una pentola capiente, riempitela d’acqua e ponete sul fuoco.

Al momento dell’ebollizione tuffate le foglie di cicoria nell’acqua, salate e fate cuocere per 15 minuti. Nel frattempo lavate accuratamente i pomodorini. Quando le foglie di cicoria saranno pronte scolatele con l’aiuto di una schiumarola senza buttare via l’acqua. Riportate a ebollizione e nella stessa acqua di cottura della cicoria e fate cuocere le orecchiette.

Ponete una padella antiaderente sul fuoco, fate rosolare l’aglio e il peperoncino privato dei semi con l’olio extravergine di oliva. Unite i pomodorini tagliati a spicchi, fate cuocere a fuoco vivace per 5 minuti e la cicoria spezzettata grossolanamente. Eliminate l’aglio, aggiustate di sale e di pepe e terminate la cottura. 

Scolate le orecchiete, conservando un mestolo di acqua di cottura e ripassatele in padella con il condimento di cicoria e pomodorini. Lasciate insaporire per qualche istante mescolando accuratamente e impiattate. Terminate con una spolverata di cacioricotta grattugiato.

In alterantiva potete preparare delle orecchiette con cime di rapa o degli spaghetti pomodoro e ricotta.

Conservazione

Le orecchiette con pomodorini e cicoria si conservano per al massimo un paio di giorni. Andranno ripassate in padella prima di essere nuovamente servite.

I consigli di Elisa

Questo primo piatto può essere preparato apportando alcune modifiche alla ricetta. Potete, ad esempio, sostituire la cicoria con le cime di rapa, riproponendo un classico della cucina pugliese. Se non avete le orecchiette a vostra disposizione potete sostituirle con qualsiasi altro tipo di pasta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...