La pasta all’uovo al ragù con zucchine e pomodorini è un piatto ideale per il pranzo della domenica. Piacerà proprio a tutti dal momento che il ragù rende questa pasta irresistibile e le zucchine e i pomodorini sono l’abbinamento perfetto.
Un piatto che si può proporre anche ai bambini che in questo modo saranno più invogliati a consumare le verdure, cosa che solitamente non fanno molto volentieri. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili.
Ingredienti
- 350 g di pasta all’uovo
- 10 pomodorini
- 1 zucchina
- 100 g di ragù
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per iniziare la preparazione della pasta all’uovo al ragù con zucchine e pomodorini prendete una pentola, riempitela d’acqua con una manciata di sale e lasciatela da parte fino a quando l’acqua non bollirà.
Mentre aspettate che l’acqua arrivi a bollore lavate e tagliate le zucchine a tocchetti abbastanza sottili, mettete un po’ d’olio d’oliva in una padella e metteteci dentro le zucchine; lasciatele cuocere a fuoco basso/medio fino a quando non si saranno ammorbidite.
Nel mentre lavate e tagliate i pomodorini, una volta pronte le zucchine aggiungete ad esse i pomodorini, nella stessa padella unite anche il ragù alla bolognese e lasciate cuocere il tutto a fuoco basso.
Quando avrete preparato il condimento e l’acqua sarà arrivata a bollore buttate la pasta e lasciate cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Una volta pronta la pasta scolatela e mettetela dentro la padella con il condimento di ragù, pomodorini e zucchine; mescolate il tutto fino a quando la pasta non risulterà ben condita.
Serviteo subito e, per chi lo desidera, si può aggiungere una manciata di Parmigiano Reggiano alla pasta.
In alternativa potete preparare delle pappardelle al ragù di cinghiale o delle penne con sugo di salsiccia e funghi.
Conservazione
La pasta all’uovo cal ragù con zucchine e pomodorini si conserva per al massimo un giorno in un contenitore ermetico in frigorifero. Andrà, però, rimaneggiata in padella con un filo d’olio prima di servirla nuovamente.