Linguine con zucchine, pancetta e pomodorini

Le linguine con zucchine, pancetta e pomodorini sono un primo piatto veloce e semplice da preparare. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Linguine con zucchine, pancetta e pomodorini

Le linguine con zucchine, pancetta e pomodorini sono un primo piatto di facile preparazione, realizzato con ingredienti freschi e genuini. Ideale da servire se avete ospiti all’improvviso, perchè non richiede grandi difficoltà e il risultato è molto soddisfacente, inoltre è anche un piatto economico.

Le zucchine sono degli ortaggi facilmente reperibili nei supermercati e sono anche molto versatili in cucina: si prestano perfettamente per la preparazione di primi piatti, secondi, contorni e persino dolci! Vediamo insieme come preparare questo primo piatto.

 

Ingredienti

  • 160 g di linguine
  • 1 zucchina
  • 100 g di pancetta
  • 12 pomodorini
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cipolla
  • 50 ml di vino bianco
  • q.b di sale

Preparazione

Per preparare le linguine con zucchine, pancetta e pomodorini innanzitutto tritate finemente la cipolla e trasferitela in un pentolino con 1-2 cucchiai di acqua. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate stufare la cipolla. Quando l’acqua è evaporata del tutto, unite l’olio extra vergine d’oliva e mescolate con cura.

Lasciate soffriggere la cipolla e successivamente aggiungete la pancetta affumicata a cubetti. Fate saltare per un paio di minuti, quindi sfumate con il vino bianco (se utilizzate quello rosso, la pancetta tenderà a diventare scura) e lasciatelo evaporare. Unite adesso le zucchine tagliate a listarelle (o se lo preferite a rondelle) e fate cuocere sempre a fiamma vivace per un paio di minuti.

Bagnate con un mestolino di brodo vegetale bollente (o acqua), mescolate con cura e lasciate cuocere a fiamma moderata per circa 10 minuti. A fine cottura aggiungete i pomodorini tagliati a metà, regolate di sale e togliete dal fuoco.

Procedete con la cottura della pasta, scolatela al dente e conditela con il sugo di pancetta e verdure. Servite ben calda, con una spolverizzata di Parmigiano Reggiano oppure Grana Padano (a piacere).

In alternativa potete servire una pasta con zucchine o una pasta con tonno e peperoni. Piatti veloci ma saporiti e ricchi di sapore.

Conservazione

Le linguine con zucchine, pancetta e pomodorini sono ottime da consumare ben calde. Si conservano in frigorifero per un giorni all’interno di un contenitore ermetico, ma andranno saltate in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva affinchè tornino ben calde come quando le avete preparate.

I consigli di Giovanna

Le linguine con zucchine, pancetta e pomodorini sono un primo piatto molto appetitoso, semplice ed economico. Consiglio sempre di utilizzare i pomodorini di Pachino IGP, che sono dolci e teneri. Potete accompagnare il piatto con un buon bicchiere di vino rosso, ad esempio Nero d'Avola oppure Merlot. Se lo preferite, potete sostituire la pancetta con del prosciutto cotto a cubetti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...