Pasta con crema di broccoli, salsiccia e provola

La pasta con i broccoli è un vero classico! Questa versione cremosa con crema di broccoli rende questo piatto, insieme alla salsiccia e alla provola, davvero irresistibile e super goloso. Scopriamo insieme, passo dopo passo, come portare a tavola questa pasta con crema di broccoli, salsiccia e provola e in quali altre varianti è possibile servirla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:

La pasta con i broccoli è un primo piatto tra i più amati e conosciuti, che viene declinata in tante varianti diverse aggiungendo delle proteine o dei formaggi di vario tipo.

In questo caso i broccoli vengono usati come base per formare una crema, si aggiunge della salsiccia sbriciolata e cotta in padella e dei cubetti di provola che rendono tutto ancora più irresistibile.

La pasta con crema di broccoli, salsiccia e provola sarà un primo piatto straordinario, buono, goloso e perfetto anche in giornate di festa. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo e tanti consigli utili.

Ingredienti

  • 400 g di fusilli bucati
  • 200 g di salsiccia
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 500 g di broccoli
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • q.b di acqua tiepida
  • 150 g di provola

Pasta con crema di broccoli, salsiccia e provola

Come fare la pasta con crema di broccoli, salsiccia e provola

Per preparare la pasta con crema di broccoli, salsiccia e provola dovete innanzitutto cuocere i broccoli in acqua calda salata oppure al vapore. Quando saranno ben caldi potrete scolarli così da privarli completamente dell’acqua di cottura.

Pasta con crema di broccoli, salsiccia e provola

Preparazione crema di broccoli

Aggiungete i broccoli in un becker ed aggiungete il formaggio grattugiato e dell’acqua tiepida o acqua di cottura della pasta.Frullate tutto per qualche secondo fino a quando avrete raggiunto una consistenza ben vellutata.

Pasta con crema di broccoli, salsiccia e provola

Frullare

Fatto questo passate alla salsiccia, che andrà privata del budello esterno, sgranata e cotta in una padella con uno spicchio d’aglio e dell’olio extravergine d’oliva.

Pasta con crema di broccoli, salsiccia e provola

Cottura della salsiccia

Fate cuocere per qualche minuto mescolando costantemente.

Nel frattempo cuocete la pasta in acqua salata portata ad ebollizione e quindi scolatela al dente perchè completerà la cottura in padella con il condimento.

Pasta con crema di broccoli, salsiccia e provola

Pasta in padella

Aggiungete, quindi, la pasta ormai scalata alla salsiccia e fate saltare il tutto per un minuto.

Aggiungete ora la crema di broccoli e continuate ad amalgamare. Aggiungete dell’acqua di cottura della pasta per dare più cremosità al vostro piatto e rendere la crema meno densa.

Pasta con crema di broccoli, salsiccia e provola

Provola

Terminate aggiungendo dei cubetti di provola che doneranno un tocco filante al vostro piatto.

Servite il piatto ben caldo.

Pasta con crema di broccoli e patate

Per un sapore e una consistenza ancora più avvolgente potete aggiungere alla crema di broccoli anche delle patate.

Le patate andranno ridotte in tocchetti, pelate e quindi aggiunte ai broccoli prima di frullarli. La crema che otterrete sarà ancora più consistente e gustosa.

Pasta con crema di broccoli, salsiccia e provola

Conservazione

Questo primo piatto va consumato ben caldo subito dopo la sua preparazione. Potrà al massimo essere conservato per una giornata ed essere, però, scaldato in padella per qualche minuto prima di servirlo di nuovo.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete usare il formaggio a pasta filata che più preferite. Se, invece, volete donare più cremosità al piatto potete usare dello stracchino o della Philadelphia. Il risultato sarà comunque ottimo. Al posto della salsiccia, invece, potete usare della pancetta o altro salume a vostra scelta. Otterrete sempre un piatto diverso ma sempre golosissimo!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...