Pasta con crema di zucchine al profumo di lime e acciughe

Una pasta con le zucchine è un grande classico che viene in questo caso arricchito dal limone e dalle acciughe. Vediamo insieme come si prepara

Pasta con crema di zucchine al profumo di lime e acciughe
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La pasta con crema di zucchine al profumo di lime e acciughe è un primo piatto nuovo e gustoso, dai sapori intensi e vivaci. Una variante della pasta con le zucchine più classica.

Il gusto forte di mare e salato delle acciughe viene perfettamente smorzato dalla freschezza del lime che, abbinato alle zucchine, crea una cremina morbida e delicata che avvolgerà la vostra pasta. È un piatto ideale per qualsiasi occasione, è rapido e semplice da preparare.

Perfetto da presentare ai vostri ospiti a un pranzo domenicale o a un pranzo con la propria famiglia. Sicuramente tutti apprezzeranno la creatività e il gusto prelibato!

Ingredienti

  • 400 g di mezze maniche
  • 1 lime
  • 1 vasetto di acciughe sott’olio
  • q.b di peperoncino
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per la preparazione della pasta con crema di zucchine al profumo di lime e acciughe dovete lavare accuratamente le zucchine. Se sono di grandi dimensioni ne sono sufficienti due, altrimenti, come indicato, avrete bisogno di 4 zucchine. Asciugate le zucchine, privatele delle estremità e grattugiatele con una grattugia dai fori larghi.

Scaldate in una padella di ampie dimensioni dove andrete poi a risaltare la pasta dell’olio extravergine d’oliva. Una volta caldo aggiungete un pizzico di peperoncino (in polvere o a fettine) e aggiungete le zucchine.

Coprite e lasciate cuocere a fuoco medio basso, mescolando di tanto in tanto per evitare che si incollino sul fondo della padella. Se necessario aggiungere un po’ di olio o acqua. A metà cottura aggiungete il sale e il pepe e un po’ di succo di lime. Con questo tipo di cottura otterrete una salsa saporita perchè le zucchine sono cotte in padella e non bollite e otterrete una salsa di un bellissimo color verde.

Nel frattempo mettete a bollire l’acqua per cuocere la pasta. Una volta raggiunto il bollore, salate e versate le mezze maniche. Spostate le zucchine in un mixer, aggiungete olio, un po’ di succo di lime e scorza di lime e frullare fino ad ottenere una crema densa e dal colore verde.

Versate in padella metà delle acciughe e lasciatele andare a fuoco medio. Aggiungete la crema di zucchine e un po’ di acqua di cottura per diluirla. Mescolate bene fino a far amalgamare il tutto.

Scolate le mezze maniche al dente e versatele in padella. Aggiungete le acciughe intere rimaste e mescolate bene. Lasciate risaltare il tutto per un paio di minuti. Se la crema risulta troppo densa, aggiungete altra acqua di cottura. Servite calda.

Pasta con crema di zucchine al profumo di lime e acciughe

Conservazione

La pasta con crema di zucchine al profumo di lime e acciughe va consumata ben calda dopo la cottura.

È possibile preparare la crema di zucchine e lime per più volte e conservarla in frigo o congelarla.

Francesca Cerolini

I consigli di Francesca

Consiglio, per questa preparazione, di utilizzare le acciughe in vasetto conservate con olio extra vergine di oliva e non in olio di girasole perché hanno un sapore più delicato. Per gli amanti del piccante, sono ideali le acciughe conservate sott'olio e peperoncino. Potete utilizzare sia un formato di pasta corto che lungo. Accompagnate con un buon calice di vino bianco frizzante.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!