La pasta con gamberi e granella di frutta secca è un primo piatto a base di pesce davvero fuori dagli schemi: un piatto ricco di sapore e gusto, ideale per chi ama provare sempre nuovi accostamenti di sapori.
Un piatto che gioca molto sui contrasti: la delicatezza e la morbidezza del pesce vengono esaltati dalla croccantezza e corposità della granella di mandorle, pistacchi e nocciole. Ideale per un pranzo con amici e parenti quando si vuole sorprendere i propri ospiti presentando un piatto particolare, ma allo stesso tempo veloce.
Vediamo, quindi, insieme come prepararlo.
Ingredienti
- 400 g di rigatoni
- 24 gamberoni
- 50 g di mandorle
- 50 g di pistacchi
- 50 g di nocciole
- q.b di prezzemolo
- q.b di vino bianco
- q.b di pepe
- q.b di sale
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per preparare i pasta con gamberi e granella di frutta secca per prima cosa prendete i gamberi e puliteli: tagliate la testa con un coltello e sciacquateli accuratamente sotto l’acqua fredda. Versate in una ciotola della farina e passate i gamberi nella farina. Metteteli da parte.
In una pentola mettete a bollire abbondante acqua salata e quando sarà arrivata ad ebollizione buttate la pasta. Nel frattempo in un mixer versate la frutta secca: pistacchi, mandorle e nocciole, già tutto sgusciato. Tritate il tutto ed aggiungete una spruzzata di pepe, un po’ di prezzemolo tritato e un filo d’olio extravergine d’oliva. Mescolate il tutto.
In una padella capiente versate un filo d’olio e mettete a scaldare su di un fornello a fuoco medio-basso. Quando l’olio sarà caldo versate i gamberi e lasciate cuocere con coperchio per circa 5-6 minuti controllando e mescolando varie volte. A metà cottura, alzare la fiamma e sfumate con del vino bianco togliendo il coperchio.
Una volta che la pasta sarà cotta versarla nella padella con il pesce, a fuoco basso mescolate bene e aggiungete del pepe e dell’olio. A questo punto, aggiungete la granella di frutta secca precedentemente tritata e a fuoco spento fate amalgamare bene tutti gli ingredienti tra loro. Servite e mangiate calda.
In alternativa potete preprarare degli spaghetti pesto e calamari o degli spaghetti al pesto per chi non ama i piatti a base di pesce.
Conservazione
La pasta con gamberi e granella di frutta secca va consumata ben calda.