Pasta integrale con tonno aromatizzato all’arancia e pistacchi tritati

La pasta integrale con tonno aromatizzato all'arancia e pistacchi tritati è perfetta per un pranzo sfizioso e diverso dal solito. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Pasta integrale con tonno aromatizzato all’arancia e pistacchi tritati

La pasta integrale con tonno aromatizzato all’arancia e pistacchi tritati sono un primo piatto che nei sapori e negli odori richiama la nostra amata Sicilia. 

Un mix nuovo e davvero particolare creato da ingredienti che si si abbinano perfettamente tra loro. Il sapore acre e forte della buccia d’arancia dà un tocco in più al piatto unendo al meglio tutti i sapori.

Adatto sia nella stagione estiva che invernale, è un’ottima alternativa da offrire a pranzo ai propri ospiti che sicuramente apprezzeranno.

Vediamo, quindi, come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 200 g di pasta integrale
  • 100 g di tonno
  • scorza di 1 arancia
  • q.b di pistacchi
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di pepe
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione della pasta integrale con tonno aromatizzato all’arancia e pistacchi tritati per prima cosa riempite una pentola con abbondante acqua dove andrà poi cotta la pasta. Al momento dell’ebollizione salate e buttate la pasta.

Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del condimento. Pulite i pistacchi salati e versateli in un mixer insieme al prezzemolo, tritate finemente e mettete da parte.

Su di una ampia padella versate un filo d’olio extravergine d’oliva. Mettete la padella a scaldare su un fornello a fuoco medio-basso e una volta che l’olio sarà caldo versate il trancio di tonno fresco. Lasciate cuocere a fuoco medio per circa 10-15 minuti facendo attenzione a girarlo di tanto in tanto per evitare che rimanga attaccato o si bruci.

A metà cottura aggiungere sale e pepe e se necessario altro olio extravergine d’oliva o dell’acqua di cottura. Una volta che sarà ben cotto spezzettatelo con una forchetta o con un cucchiaio di legno a pezzi non troppo piccoli, per far sì che si senta bene il sapore della pasta.

A questo punto aggiungete al tonno della scorza di arancia non trattata, precedentemente lavata accuratamente, e mescolate bene il tutto. Se si vuole, per rendere il tonno ancora più aromatizzato, aggiungete anche un po’ di succo d’arancia. Una volta cotta la pasta, versatela nella padella. 

Mescolate e fate amalgamare bene il tutto aggiungendo un filo d’olio, pepe e il pistacchio e prezzemolo precedentemente tritati. Servite e mangiate calda.

In alternativa potete preparare della pasta tonno e peperoni o degli spaghetti al tonno e limone.

Conservazione

La pasta integrale con tonno aromatizzato all’arancia e pistacchi tritati si conserva per al massimo un giorno.

I consigli di Francesca

Consiglio di utilizzare un trancio di tonno fresco per rendere la pasta più saporita ma se non avete tempo da dedicare in cucina andrà benissimo anche il tonno in trancio conservato in olio d'oliva nei barattoli in vetro. Per rendere la vostra pasta ancora più saporita potete aggiungere del peperoncino al condimento. Consiglio di accompagnare con un buon calice di vino bianco fruttato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...