La pasta integrale con tonno aromatizzato all’arancia e pistacchi tritati sono un primo piatto che nei sapori e negli odori richiama la nostra amata Sicilia.
Un mix nuovo e davvero particolare creato da ingredienti che si si abbinano perfettamente tra loro. Il sapore acre e forte della buccia d’arancia dà un tocco in più al piatto unendo al meglio tutti i sapori.
Adatto sia nella stagione estiva che invernale, è un’ottima alternativa da offrire a pranzo ai propri ospiti che sicuramente apprezzeranno.
Vediamo, quindi, come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili.
Ingredienti
- 200 g di pasta integrale
- 100 g di tonno
- scorza di 1 arancia
- q.b di pistacchi
- q.b di prezzemolo
- q.b di pepe
- q.b di sale
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per iniziare la preparazione della pasta integrale con tonno aromatizzato all’arancia e pistacchi tritati per prima cosa riempite una pentola con abbondante acqua dove andrà poi cotta la pasta. Al momento dell’ebollizione salate e buttate la pasta.
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del condimento. Pulite i pistacchi salati e versateli in un mixer insieme al prezzemolo, tritate finemente e mettete da parte.
Su di una ampia padella versate un filo d’olio extravergine d’oliva. Mettete la padella a scaldare su un fornello a fuoco medio-basso e una volta che l’olio sarà caldo versate il trancio di tonno fresco. Lasciate cuocere a fuoco medio per circa 10-15 minuti facendo attenzione a girarlo di tanto in tanto per evitare che rimanga attaccato o si bruci.
A metà cottura aggiungere sale e pepe e se necessario altro olio extravergine d’oliva o dell’acqua di cottura. Una volta che sarà ben cotto spezzettatelo con una forchetta o con un cucchiaio di legno a pezzi non troppo piccoli, per far sì che si senta bene il sapore della pasta.
A questo punto aggiungete al tonno della scorza di arancia non trattata, precedentemente lavata accuratamente, e mescolate bene il tutto. Se si vuole, per rendere il tonno ancora più aromatizzato, aggiungete anche un po’ di succo d’arancia. Una volta cotta la pasta, versatela nella padella.
Mescolate e fate amalgamare bene il tutto aggiungendo un filo d’olio, pepe e il pistacchio e prezzemolo precedentemente tritati. Servite e mangiate calda.
In alternativa potete preparare della pasta tonno e peperoni o degli spaghetti al tonno e limone.
Conservazione
La pasta integrale con tonno aromatizzato all’arancia e pistacchi tritati si conserva per al massimo un giorno.