Pasta con pesto e crema di carciofi

La pasta con pesto e crema di carciofi è un piatto semplice ma originale e particolare al tempo stesso. Il suo sapore vi conquisterà. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pasta con pesto e crema di carciofi

La pasta con pesto e crema di carciofi è un primo piatto semplice ma particolare al tempo stesso, che unisce dei sapori che si sposano benissimo tra loro ma che soprattutto sarà perfetto per la stagione autunnale ed invernale, per via dell’utilizzo dei carciofi.

La preparazione è molto semplice, richiederà qualche piccola attenzione ma il risultato finale sarà davvero ottimo, perfetto anche per le delle giornate di festa e per occasioni più particolari. Una ricetta che potrà essere ulteriormente arricchita aggiungendo anche dei tocchetti di prosciutto o della pancetta, a seconda del sapore più o meno intenso che volete dare al vostro piatto ed in base anche il menu che state realizzando.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima pasta con pesto e crema di carciofi.

Ingredienti

  • 6 carciofi
  • 400 g di pasta corta
  • 1 cipolla
  • q.b di brodo vegetale
  • 35 g di parmigiano reggiano
  • 150 g di pesto alla genovese
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di succo di limone

Preparazione

Per iniziare la preparazione della pasta con pesto e crema di carciofi dovete partire dei carciofi. Questi, infatti, andranno dapprima privati della parte più lunga del gambo, poi delle foglie esterne e dell’estremità delle foglie rimaste, eliminando in questo modo anche le spine.

I vostri carciofi a questo punto andranno tagliati anche in spicchi, privati delle foglie più piccole che contengono anch’esse delle spine e dell’eventuale barba presente all’interno e messi in una soluzione di acqua e succo di limone mentre terminate quest’operazione.

Prendete, quindi, la cipolla, eliminate le sfoglie più esterne e tritatela molto finemente. Aggiungetela in padella con dell’olio extravergine d’oliva e fate dorare per un paio di minuti. Aggiungete i carciofi, privati della soluzione in cui li avete messi in ammollo, e fate andare aggiustando di sale e pepe. Aggiungete del brodo vegetale per consentire una cottura più veloce e soprattutto migliore dei vostri carciofi e fate andare per qualche altro minuto.

Prelevate parte dei vostri carciofi e metteteli all’interno di un mixer. Tritate molto finemente così da ottenere una crema ben fine. Aggiungete la crema così ottenuta in padella insieme ai carciofi rimasti. Aggiungete anche il pesto alla genovese ed amalgamate per bene il tutto.

Nel frattempo mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela quando è ancora al dente e versatela all’interno della padella con il condimento. Fate saltare il tutto e condite con del parmigiano reggiano grattugiato. A questo punto la vostra pasta con pesto e crema di carciofi è pronta per essere servita ai vostri ospiti ben calda.

In alternativa potete preparare una carbonara di carciofi o una pasta con crema di carciofi.

Conservazione

La pasta con pesto e crema di carciofi va consumata ben calda così da poterne apprezzare la sua cremosa.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire la vostra pasta aggiungendo dei cubetti di prosciutto cotto, che andranno passati in padella e poi aggiunti al condimento, oppure dei cubetti di pancetta, anche questi passati in padella senza l'aggiunta di altri grassi. Utilizzate il formaggio grattugiato che più preferite in base al sapore più o meno intenso che volete dare al vostro piatto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...