La pasta e ceci è un primo piatto della tradizione che si consuma in tantissime zone d’Italia e che viene sempre più scelto da coloro che optano per delle ricette light o per delle ricette vegetariane e vegane che non contengono carne ma sono altrettanto nutrienti e ricchi di sostanze che fanno bene al nostro organismo.
Un piatto storico che almeno una volta ognuno di noi ha assaggiato o di cui ha sentito parlare. La pasta e ceci si può preparare in una versione con l’aggiunta di pomodoro oppure nella versione più classica, ovvero quella in bianco.
Vediamo insieme come prepararla.
Ingredienti
- 500 g di ceci
- 450 g di pasta
- 1 cipolla
- 2 coste di sedano
- 2 spicchi di aglio
- 1 pizzico di sale
- 2 carote
- 40 ml di vino bianco
Preparazione
Per iniziare la preparazione della pasta e ceci dovete partire dalle verdure, che andranno sbucciate, lavate e poi ridotte in piccoli cubetti. In una pentola dai bordi alti aggiungete l’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere aglio, cipolla, carote e sedano per un minuto circa. Sfumate, quindi, con il vino bianco, aggiustate di sale e pepe e quando il vino sarà evaporato del tutto aggiungete anche i ceci.
Fate andare per qualche minuto aggiungendo del brodo vegetale per consentire al tutto di amalgamarsi con il giusto liquido di cottura. Intanto mettete a cuocere la pasta e, quando questa sarà quasi cotta, scolatela ed aggiungetela al condimento. Fate proseguire la cottura per un altro minuto e servite ai vostri ospiti con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo.
In alternativa potete preparare un piatto di pasta e piselli con prosciutto cotto o della pasta con broccoli e Philadelphia, leggera ma cremosa e molto invitante perfetta anche per chi è a dieta.
Conservazione
La pasta e ceci è ottima da consumare ben calda subito dopo averla preparata per poterla apprezzare al meglio.