Pasta e fagioli con salsiccia

Un piatto di pasta e fagioli con salsiccia sarà ricco e gustoso. Una variante più particolare e saporita di un piatto classico che piace sempre a tutti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Pasta e fagioli con salsiccia

La pasta e fagioli con salsiccia è una rivisitazione di un piatto classico che esiste da sempre.

L’aggiunta di salsiccia dà quel tocco speciale ad un piatto tradizionale. Un primo piatto sicuramente più calorico della versione classica e tradizionale che esiste da sempre, ma ogni tanto a farlo ne vale la pena!

Il sapore della salsiccia si sposa alla perfezione con i fagioli. Se poi si decide di frullare i fagioli, si ottiene un piatto ancora più gustoso e vellutato. 

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 250 g di fagioli cannellini
  • 200 g di pasta corta
  • q.b di passata di pomodoro
  • 3 salsiccia
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale

Preparazione

Per preparare la pasta e fagioli con salsiccia innanzitutto dovete soffriggere in una casseruola lo spicchio di aglio insieme ad un filo di olio extravergine di oliva. Potete usare anche dell’aglio in polvere che risulta meno pesante. 

Spellate e spezzettate tutte le salsicce e versatele nell’olio dopo aver tolto lo spicchio di aglio. Lasciatele rosolare per qualche minuto mescolando di tanto in tanto.

Versate a questo punto i fagioli cannellini gia cotti insieme alla loro acqua di cottura. Aggiungete anche la passata di pomodoro ma senza esagerare, in modo da “colorare” leggermente il sugo. Mescolate il tutto e regolate di sale. Lasciate cuocere a fiamma moderata. 

Quando il sugo sarà cotto e avrà assunto una consistenza densa e corposa, aggiungete un paio di bicchieri di acqua e portate a bollore. Mettete a cuocere la pasta (potete usare il formato “tubetti” che ci sta benissimo) e portatela a cottura aggiungendo altra acqua se necessario man mano che cuoce la pasta. 

Ed ecco pronto in pochi gesti questo gustoso e particolare primo piatto. Servite subito il piatto e gustatelo ben caldo e fumante.

In alternativa potete preparare una zuppa di lenticchie o una zuppa di cereali.

Conservazione

La pasta e fagioli con salsiccia va consumata ben calda, subito dopo la preparazione.

 

I consigli di Annarita

Per avere un sapore più vellutato e deciso potete aggiungere i fagioli frullati o passati nel passaverdura, in questo modo sentirete soltanto la salsiccia mentre i fagioli saranno una crema vellutata e setosa al palato. Come formato di pasta, l' ideale è il "tubetto" ma nulla vieta di usarne uno diverso di proprio gradimento.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...