Zuppa di cereali

La zuppa di cereali è un piatto sano e nutriente, perfetto per ogni stagione dell'anno. Ecco la ricetta per prepararlo al meglio ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Zuppa di cereali

La zuppa di cereali è un piatto molto semplice, sostanzioso e soprattutto estremamente sano, che aiuta il nostro organismo a rimanere in forma e ben leggero. Si tratta di un piatto perfetto da servire ben caldo in inverno ma che si può portare a tavola anche a temperatura ambiente nelle altre stagioni dell’anno, il che rende questo piatto un vero evergreen.

Come si può facilmente intuire, le varianti possibili per questa ricetta sono davvero tantissime così che questa ricetta di possa modellare in base ai vostri gusti e a quelli dei vostri ospiti o familiari.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima zuppa di cereali.

Ingredienti

  • 3 carote
  • 2 coste di sedano
  • 2 cipolle piccole
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 l di brodo vegetale
  • 3 patate
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 rametto di timo
  • 3 foglie di alloro
  • 300 g di pomodoro
  • Salvia q.b.
  • 500 g di cereali misti

Zuppa-di-cereali-180981

Preparazione

Per iniziare la preparazione della zuppa di cereali dovete partire proprio dai cereali, che andranno messi in acqua fredda almeno al sera prima di iniziare la loro cottura così che si ammorbidiscano e che si cuociano perfettamente.

Il giorno dopo andranno privati dell’acqua. In una padella mettete a soffriggere l’aglio, il sedano, la carota e la cipolla che avrete tritato al mixer così da ottenere un battuto finissimo. Aggiustate di sale e fate andare per qualche minuto.

Aggiungete, quindi, i cereali e il pomodoro ridotto in cubetti ed aggiungete il brodo vegetale. Aggiustate di sale ed aggiungete le erbe aromatiche indicate in ricetta. Portate ad ebollizione e fate andare per circa 40 minuti.

A questo punto aggiungete le patate, anche queste ridotte in piccoli cubetti, e fate proseguire la cottura per altri 25 minuti aggiungendo, se necessario, dell’altro bordo vegetale così che la vostra zuppa di cereali abbia sempre il giusto liquido di cottura.

Una volta pronta la zuppa di cereali andrà servita ben calda con un filo d’olio extravergine d’oliva.

Consigli e varianti

Utilizzate i cereali che preferiti, mischiandoli tra loro utilizzandone solo un paio di varietà, per rendere la vostra zuppa di cereali ancora più invitante potete aggiungere delle croste di formaggio che con il calore si scioglieranno perfettamente rendendo la vostra preparazione una vera libidine.

In alternativa potete servire un semplice minestrone di verdure, un minestrone ligure o una zuppa di lenticchie. Tutti piatti semplici ma molto nutrienti e buoni da servire, anche ai più piccoli.

Conservazione

La zuppa di cereali si conserva per un paio di giorni al massimo in frigorifero chiusa all’interno di un contenitore ermetico. Andrà scaldata nuovamente in pentola prima di essere serviva ai vostri ospiti. Aggiungete in questo caso il formaggio solo in questa fase, arricchendo magari il piatto anche con dei crostini di pane saltati in padella.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...