Penne integrali con panna e salmone

Le penne integrali con panna e salmone sono un primo piatto molto veloce da preparare ma al tempo stesso estremamente sfizioso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Penne integrali con panna e salmone

Le penne integrali con panna e salmone sono un primo piatto semplicissimo da preparare ma dal sapore intenso e corposo grazie anche alla presenza della vodka.

Un piatto che si prepara in poco tempo e che sarà perfetto pe run pranzo veloce ma anche per delle situazioni più formali. Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime penne integrali con panna e salmone.

Ingredienti

  • 100 g di salmone
  • 30 g di burro
  • q.b di vodka
  • 200 g di penne
  • 125 g di panna da cucina

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle penne integrali con panna e salmone dovete mettere a bollire dell’acqua con sale q.b.

Prendete il salmone (va bene sia affumicato che fresco) e tagliatelo in pezzetti piccoli a vostro piacimento. Potete tagliarlo sia a quadrettini che a listarelle. Mettete a sciogliere il burro in una padella antiaderente e quando sarà ben sciolto aggiungete il salmone. Il salmone inizierà a direntare rosato, tendente al bianco. Mescolate spesso, in modo tale che sia cotto bene su entrambi i lati.

Quando il salmone vi sembra ben rosato sfumate con della vodka. La quantità può essere relativa. Se preferite un gusto più forte potete metterne un po’ di più, ma tenete presente che il salmone non deve essere sommerso dal liquido. Quando la vodka sfuma, versate nella padella la panna, mescolate per bene e spegnete la fiamma. La panna, infatti, non deve cuocere.

Il vostro condimento è ormai pronto. Dovrete solo aspettare che l’acqua bolla, buttare la pasta e scolarla. Aggiungetela nella padella, accendete la fiamma e fate saltare per un minuto circa. Servite quando la pasta è ben calda.

In alternativa potete servire dei classici tagliolini al salmone o degli gnocchi al salmone.

Conservazione

Le penne integrali con panna e salmone sono ottime da consumare subito dopo la loro preparazione.

I consigli di Serena

L'unico consiglio che mi sento di darvi è di non far cuocere troppo il salmone e soprattutto di non sfumarlo con troppa vodka, così da non rovinarne il gusto. Potete usare tutti i tipi di pasta, io uso quella integrale perchè è più ricca di proteine. Mi raccomando, è un piatto che va assolutamente servito caldo!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...