Pennette con funghi, gorgonzola e rucola

La pasta con i funghi è un primo piatto che piace sempre molto e che risulta così versatile da accontentare tutti. In questo caso arricchita dalla presenza della rucola e del gorgonzola ha un sapore intenso e una consistenza cremosa a cui sarà difficile resistere. Scopriamo, quindi, insieme come preparare questo piatto e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pennette con funghi, gorgonzola e rucola

La pasta con i funghi è sempre un grande successo! Arricchendo il piatto potrete renderlo perfetto davvero per tutti e per tante occasioni diverse. Le pennette con funghi, gorgonzola e rucola sono un primo piatto dalla consistenza cremosa e dal gusto corposo e saporito, che è adatto ad essere servito in tutte le occasioni speciali.

In questa ricetta la sapidità del gorgonzola si sposa alla perfezione con le note amarognole della rucola e al sapore dolciastro dei funghi, dando così vita a un perfetto equilibrio tra sapori e consistenze. Infatti la cremosità che contraddistingue questo primo piatto, viene compensato dalla croccantezza della rucola tritata.

Scopriamo, quindi, insieme come preparare il piatto e tanti consigli utili.

Ingredienti

  • 400 g di penne
  • 2 cipollotti
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 150 g di funghi chiodini
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 80 g di rucola
  • 100 g di gorgonzola
  • 1 cucchiaio di latte intero
  • q.b di scamorza affumicata
  • q.b di sale

Pennette con funghi, gorgonzola e rucola

Preparazione

Per preparare le pennette con funghi, gorgonzola e rucola per prima cosa prendete i cipollotti che andranno puliti dallo scarto, lavati e tagliati a rondelle sottili. In una capiente padella antiaderente versate un filo di olio, i cipollotti e fateli dorare. A doratura completa unite i funghi surgelati e fateli cuocere fintanto che perdono tutta l’acqua di conservazione. Quando iniziano a friggere, unite mezzo bicchiere di vino bianco, fate completamente sfumare e regolate col sale. A sfumatura completata levate i funghi e poneteli in un piattino.

Nel frattempo in una pentola capiente, versate l’acqua necessaria, portate a bollore, salate e buttate la pasta.

Sciacquate con cura la rucola, tamponatela con un canovaccio in modo da eliminare tutta l’acqua in eccesso e tritatela con l’aiuto del mixer. Tagliate a cubetti grossolani il gorgonzola piccante e versatelo nella grossa padella antiaderente assieme ad un cucchiaio di latte e fatelo sciogliere completamente. Una volta che ha formato una crema, scolate la pasta, aggiungetela al formaggio e mescolate molto bene. Versate la rucola e mescolate ancora, poi aggiungete i funghi e mescolate per l’ultima volta.

Per ultimo mettete la pasta nei piatti e con l’aiuto di una grattugiata a fori larghi grattugiate al momento uno strato sottile di scamorza affumicata e servite.

Pennette con funghi, gorgonzola e rucola

Conservazione

Le pennette con funghi gorgonzola e rucola vanno consumate ben calde.

I consigli di Paola

Le pennette con funghi gorgonzola e rucola sono ottime così come da ricetta ma se volete, potete sostituire il gorgonzola con stracchino o caprino. Per un sapore più fresco e leggero potete omettere lo strato sottile di scamorza e completare al suo posto con una leggera grattugiata di scorza di limone.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...