Le pennette rigate con filetto di salmone e zucca sono un piatto leggero, digeribile ma anche molto appetitoso. Ideali per chi vuole mantenersi in forma senza rinunciare al gusto, sono anche abbastanza semplici da preparare e veloci.
Il salmone è un alimento molto importante per la nostra salute, poichè ricco di Omega3 e di tanti altri principi nutritivi essenziali per il nostro corpo. La zucca, un ortaggio fresco e di stagione, contiene Carotenoidi ed è un’ottima fonte di vitamine e sostanze antiossidanti. Vi ho convinti? Allora vediamo come si prepara questo squisito primo piatto.
Ingredienti
- 160 gr di pennette
- 160 gr di salmone
- 150 gr di zucca
- 1 cipolla
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- 50 ml di vino bianco
Preparazione
Per preparare le pennette rigate con filetto di salmone e zucca innanzitutto pulite la zucca eliminando i filamenti interni e la buccia. Tagliate la zucca a cubetti piccoli e tenetela da parte. Sfilettate il salmone, eliminando le lische e la pelle ed infine tagliate anch’esso a pezzetti.
Tritate finemente la cipolla e trasferitela in una pentola capiente con l’olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando la cipolla è dorata unite i cubetti di zucca. Mescolate con cura e fate saltare la zucca per qualche minuto a fiamma vivace. Unite il salmone a pezzetti e mescolate nuovamente.
Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Quando il vino è evaporato del tutto, bagnate con un mestolino di brodo vegetale caldo e lasciate cuocere a fiamma bassa finchè la zucca diventa tenera (circa 10-15 minuti).
Quando il condimento è pronto, tenetelo al caldo e procedete con la cottura della pasta, che scolerete al dente. Mantecate la pasta con il sugo di pesce e verdure e servite ben calda. Se lo gradite, decorate il piatto con delle foglioline di prezzemolo fresco.
In alternativa potete servire dei tagliolini con zucca e salsiccia o degli gnocchi al salmone.
Conservazione
Le pennette rigate con filetto di salmone e zucca sono ottime da consumare ben calde subito dopo averle preparate.