Pennette rigate con filetto di salmone e zucca

Le pennette rigate con filetto di salmone e zucca sono un primo piatto leggero, poco calorico, perfetto per chi è a dieta o ama stare leggero durante il giorno. Ecco la ricetta

Pennette rigate con filetto di salmone e zucca
Difficoltà
Preparazione
Cottura
2 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le pennette rigate con filetto di salmone e zucca sono un piatto leggero, digeribile ma anche molto appetitoso. Ideali per chi vuole mantenersi in forma senza rinunciare al gusto, sono anche abbastanza semplici da preparare e veloci.

Il salmone è un alimento molto importante per la nostra salute, poichè ricco di Omega3 e di tanti altri principi nutritivi essenziali per il nostro corpo. La zucca, un ortaggio fresco e di stagione, contiene Carotenoidi ed è un’ottima fonte di vitamine e sostanze antiossidanti. Vi ho convinti? Allora vediamo come si prepara questo squisito primo piatto.

Ingredienti

  • 160 gr di pennette
  • 160 gr di salmone
  • 150 gr di zucca
  • 1 cipolla
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • 50 ml di vino bianco

Preparazione

Per preparare le pennette rigate con filetto di salmone e zucca innanzitutto pulite la zucca eliminando i filamenti interni e la buccia. Tagliate la zucca a cubetti piccoli e tenetela da parte. Sfilettate il salmone, eliminando le lische e la pelle ed infine tagliate anch’esso a pezzetti.

Tritate finemente la cipolla e trasferitela in una pentola capiente con l’olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando la cipolla è dorata unite i cubetti di zucca. Mescolate con cura e fate saltare la zucca per qualche minuto a fiamma vivace. Unite il salmone a pezzetti e mescolate nuovamente.

1454951706_444d8d4dc05d8bd45f2d5846b624d64e69bd5c89-429654674

Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Quando il vino è evaporato del tutto, bagnate con un mestolino di brodo vegetale caldo e lasciate cuocere a fiamma bassa finchè la zucca diventa tenera (circa 10-15 minuti).

Quando il condimento è pronto, tenetelo al caldo e procedete con la cottura della pasta, che scolerete al dente. Mantecate la pasta con il sugo di pesce e verdure e servite ben calda. Se lo gradite, decorate il piatto con delle foglioline di prezzemolo fresco.

In alternativa potete servire dei tagliolini con zucca e salsiccia o degli gnocchi al salmone.

Conservazione

Le pennette rigate con filetto di salmone e zucca sono ottime da consumare ben calde subito dopo averle preparate.

Giovanna La Barbera

I consigli di Giovanna

Le pennette rigate con filetto di salmone e zucca contengono il giusto apporto calorico di carboidrati, proteine e grassi, sono quindi consigliate per chi sta attento alla linea. Se tuttavia siete dei buongustai, potete aggiungere al condimento 1-2 cucchiai di panna da cucina, per un risultato più goloso (provare per credere).

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!