Risotto con zucca e salmone

Il risotto con la zucca è un primo piatto vegetariano semplice, cremoso e dal sapore delicato. Arricchendolo con del salmone fresco, diventerà più invitante e raffinato.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con zucca e salmone

Il risotto con zucca e salmone è un primo piatto ideale da servire anche in occasioni formali, accompagnato da un flute di prosecco oppure da un calice di vino bianco.

Si tratta di una portata di facile preparazione ma che stupirà tutti per la sua bontà. Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 170 g di riso
  • 200 g di zucca
  • 150 g di salmone
  • 1/4 cipolle
  • q.b di brodo vegetale
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare il risotto con zucca e salmone è abbastanza semplice e veloce. Per iniziare sarà necessario pulire accuratamente il trancio di salmone, eliminando quindi la pelle e tutte le lische con attenzione. Dopo che il pesce è stato pulito, tagliatelo a dadini di piccole dimensioni, infine tenetelo da parte.

Sbucciate la zucca e tagliatela a dadini; tritate finemente la cipolla e trasferitela in una pentola a sponde alte. Aggiungete 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e accendete il fuoco a fiamma moderata.

Soffriggete dolcemente la cipolla e non appena risulterà dorata unite il riso e lasciatelo tostare per qualche minuto. A questo punto aggiungete anche la zucca a dadini e dopo poco anche il salmone fresco. Mescolate con cura e sfumate il tutto con il vino bianco.

Quando il vino è evaporato, bagnate il riso con 2-3 mestoli di brodo vegetale bollente, mescolate con cura e lasciate cuocere a fiamma moderata per circa 15 minuti. Man mano che il riso assorbe il brodo vegetale, aggiungetelo gradatamente fino a quando la cottura sarà completata.

Non appena il riso risulterà al dente e apparirà cremoso al punto giusto, togliete la pentola dal fuoco e mantecate il risotto con il Parmigiano Reggiano grattugiato fresco. Completate con un pizzico di pepe nero in polvere, quindi versate il risotto nei piatti da portata. Consumate il piatto mentre è ben caldo.

Conservazione

Questo primo piatto a base di pesce è ideale da consumarsi al momento della preparazione, tuttavia sarà possibile conservarlo in frigorifero per al massimo 1 giorno dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Questo cremoso risotto dal sapore delicato si sposa molto bene con un calice di prosecco oppure con un vino bianco di qualità (ad esempio Grillo o Chardonnay). Per ottenere un risultato come al ristorante, è consigliabile utilizzare una tipologia di riso che si mantenga al dente (ad esempio Carnaroli oppure Roma), inoltre scegliete sempre e solo ingredienti freschi e di qualità.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...