Peperoni ripieni di riso

I peperoni ripieni di riso sono un piatto unico davvero originale, dal sapore molto ricco e perfetto da servire caldo ma anche a temperatura ambiente. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Peperoni ripieni di riso

I peperoni ripieni di riso sono un piatto unico veramente sfizioso.

Ci si può sbizzarrire con il ripieno preparandone sempre di gustosi e diversi anche con l’impiego di ingredienti dal sapore verace e di stagione. 

Peperoni morbidi ma croccanti allo stesso tempo, semplici e facili da preparare ed il gradimento del piatto è veramente assicurato.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 150 g di riso
  • 2 peperoni
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 4 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 30 g di provola
  • 3 fette di porchetta

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei peperoni ripieni di riso dovete innanzitutto scegliere dei bei peperoni lisci, dalla forma regolare e di colori diversi. Lessate in acqua salata il riso lasciandolo al dente e intanto procedete con la preparazione.

Tagliate a metà i peperoni nel senso della lunghezza. Pulirteli togliendo tutti i semi ed i filamenti interni. Togliete ad ogni falda una striscetta di peperone, lavateli e lessateli in acqua salata per qualche minuto. Scolateli lasciandoli capovolti.

Sistemate in una ciotola il riso cotto edormai freddo, unitevi il provolone dolce tagliato a piccoli dadi, il parmigiano grattugiato. Tagliuzzate le fette di porchetta e aggiungetele al riso. Mettete anche le strisce di peperone tagliate anch’esse a dadini. Mescolate molto bene e con questo composto riempite i peperoni.

Sistemate i peperoni sulla placca del forno, irrorateli con un filo di olio di oliva extravergine d’oliva e cuocete per circa 15-20 minuti a 180°C. Spegnete il forno e mettete una fettina di provola su ogni peperone. Richiudete il forno e lasciartevi sciogliere un poco la provola. Servite caldo con qualche fogliolina di menta a decorate.

In alternativa potete preparare degli involtini di peperoni o degli involtini di melanzane.

Conservazione

I peperoni ripieni di riso si conservano per al massimo un paio di giorni. 

I consigli di Vincenzina

Ottimi i peperoni ripieni, da semplice contorno si prestano a preparare sfiziosi e gustosi primi piatti arricchiti da farciture golose e diverse di volta in volta. Lessare per qualche minuto i peperoni permette di ridurre i tempi di cottura in forno e di avere degli ortaggi morbidi e non troppo secchi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...