Polenta con il sugo di salsiccia

La polenta con sugo di salsiccia è un piatto molto sostanzioso e gustoso. Ecco come prepararla ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Polenta con il sugo di salsiccia

La polenta con sugo di salsiccia è un primo piatto saporito e sostanzioso, semplice ma ricco di gusto ed ideale per un pranzo di famiglia.

Non necessariamente la polenta deve essere servita nei mesi più freddi, anzi, tiepida, irrorata con questo delizioso sugo può essere assolutamente gustata anche nei mesi più caldi per un piatto unico semplice ma goloso. La salsiccia poi dà quel tocco in più arricchendo notevolmente il classico sugo.

Vediamo quindi insieme come preparare la polenta con sugo di salsiccia.

Ingredienti

  • 250 g di polenta istantanea
  • 200 g di salsiccia
  • 1 cipolla rossa
  • 600 g di passata di pomodoro
  • q.b di sale
  • q.b di sale grosso
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 900 ml di acqua
  • 1 bicchiere di vino bianco

Preparazione

Preparare la polenta con sugo di salsiccia è davvero semplice. Per prima cosa preparate il sugo mettendo in un tegame a bordi alti la cipolla pelata e tritata finemente. Aggiungete poi un goccio di olio e fate rosolare circa 3 minuti a fiamma media. Nel frattempo preparate la salsiccia togliendole la pelle e tagliandola a cubetti, poi aggiungetela al soffritto di cipolla e fate insaporire 10 minuti a fiamma bassa e mescolando spesso.

Quando saranno passati 5 minuti sfumate con del vino bianco. Quando il vino risulterà sfumato versate la salsa di pomodoro e salate a piacere poi fate cuocere a fuoco basso per circa 40 minuti, controllando ogni tanto che non asciughi troppo. Se così fosse aggiungete un pochino di acqua tiepida.

Nel frattempo preparare la polenta mettendo a bollire l’acqua salata e versate a pioggia la farina di mais e mescolate energicamente con una frusta a mano, poi lasciate cuocere senza coperchio e mescolando spesso seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Quando la polenta sarà pronta versatela su di un piano da lavoro possibilmente in marmo poi con una spatola allargatela bene formando un cerchio non troppo alto ed infine con un coppapasta o un bicchiere create tanti cerchi di polenta da servire irrorati del sugo di salsiccia precedentemente preparato.

In alterantiva potete preparare dei crostini di polenta o della polenta alla pizzaiola.

Conservazione

La polenta con sugo di salsiccia si conserva per al massimo 2 giorni.

I consigli di Sabrina

Se volete ottimizzare i tempi per preparare questa ricetta allora utilizzate la polenta istantanea così cuocerà in pochi minuti. Se invece volete un gusto più rustico ottima è la polenta taragna dal sapore più deciso. Oltre alla salsiccia potete aggiungere al sugo della carne trita macinata così da avere un ragù arricchito con salsiccia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...