Ravioli ricotta e spinaci con salsa di prugne e mele

I ravioli ricotta e spinaci con salsa di prugne e mele sono un primo piatto molto particolare e dalla combinazione di gusti originale e squisita. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Ravioli ricotta e spinaci con salsa di prugne e mele

I ravioli ricotta e spinaci con salsa di prugne e mele sono un piatto originale e facile da preparare, perfetto per tutti. Un ottimo modo per variare la nostra dieta e deliziare il nostro palato. Potete usare qualsiasi tipo di mela che sia di vostro gradimento.

Una semplice preparazione che darà vita ad un particolare piatto, che può essere consumato in qualsiasi (o quasi) periodo dell’anno, basta poter procurare tutti gli ingredienti necessari.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo ottimo primo piatto.

Ingredienti

  • 2 mele
  • 150 g di prugne
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 bicchierino di liquore
  • 20 g di burro
  • q.b di sale
  • 250 g di ravioli

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei ravioli ricotta e spinaci con salsa di prugne e mele innanzittutto si prendono gli ingredienti, si pesano con l’aiuto di una bilancia e si dispongono sul piano da lavoro.

Nel caso non sia già stato fatto, si lavano bene le mele e le prugne e in seguito si tagliano in piccoli pezzi. Vengono poi mescolati e messe in una ciotola insieme al succo di limone. Si lasciano nella ciotola per un tempo pari a 20 minuti e coperti con un canovaccio, dopodiché si prendono e si spostano nel frullatore.

Si aggiunge il miele e il sale e si fa riscaldare una pentola/padella sul fuoco, nella quale si farà sciogliere il burro. Si aggiunge il ‘frullato’ e il bicchierino di liquore e si aspetta che evapori la sua parte alcolica. In un’altra pentola si mette a bollire l’acqua con un po’ di sale, nella quale si faranno bollire i ravioli (richiederanno dai 3 ai 5 minuti). Per continuare la cottura della salsa, si aggiunge dell’acqua e si aspetta finché non si ottiene un composto denso. Si scolano i ravioli, si mettono nel piatto e sopra si dispone la salsa di mele e prugne.

In alterantiva potete preparare dei ravioli ricotta e spinaci o dei ravioli al pesto.

Conservazione

I ravioli ricotta e spinaci con salsa di prugne e mele vanno consumati subito.

I consigli di Adriana

Sulla salsa si ci si può mettere della menta, per dare un pizzico di freschezza e per creare un armonioso mix di profumi. È possibile mettere la menta nel composto della salsa anche durante la cottura (preferibilmente durante la fine), ma se ne può fare a meno.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...