Riso alla cantonese light

Il riso alla cantonese è un piatto di origini cinesi che ormai si è diffuso tantissimo anche nel nostro paese. Un piatto semplice che può essere declinato in tante varianti. Ad esempio un riso alla cantonese light sarà ideale per chi vuole mantenere la linea ma senza rinunciare al gusto. Scopriamo passo dopo passo come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Riso alla cantonese light

 

Il riso alla cantonese è un piatto ormai conosciutissimo anche nel nostro paese sebbene le sue radici siano cinesi. In questa versione light sarà un piatto semplicissimo da preparare a base di riso basmati integrale, piselli, fesa di tacchino a cubetti e uova strapazzate.

Questo piatto solitamente viene preparato con l’aggiunta di prosciutto cotto a cubetti ma in questo caso abbiamo deciso di aggiungere la fesa di tacchino, così sarà perfetto per tutti, anche per chi è a dieta.

Cosa aspettate a provarlo? Scopriamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 120 g di riso basmati integrale
  • 2 uova
  • 80 g di fesa di tacchino
  • 100 g di piselli
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di cipolla

Preparazione

Per preparare il riso alla cantonese light, prima di tutto, in una pentola con abbondante acqua, lessate il riso basmati secondo il tempo che è indicato sulla confezione del vostro riso.

Appena sarà cotto il riso, scolatelo, mettetelo da parte e non dimenticate di conservare un bicchiere di acqua di cottura.

A questo punto, in una padella aggiungete il cucchiaio di olio extravergine d’oliva, la cipolla tritata, un po’ d’acqua della cottura del riso che avete tenuto da parte, i piselli, il pizzico di sale e il pepe macinato e cuocete il tutto per circa 10 minuti.

Nel frattempo, su un tagliere, tagliate la fesa di tacchino a cubetti e mettetela da parte. A questo punto, passati i 10 minuti, aggiungete in padella il riso basmati integrale, le due uova e mescolate fin quando l’uovo avrà raggiunto la consistenza che desiderate.

Un paio di minuti prima di spegnere il fuoco, aggiungete la fesa di tacchino tagliata a cubetti precedentemente e mescolate per far insaporire il tutto.

Infine, dividete il piatto in une porzioni e impiattate e servite al momento quando il riso è tiepido.

Riso alla cantonese light

Conservazione

Questo piatto è ottimo consumato sia caldo che freddo. Si conserva per al massimo un paio di giorni. Tenetelo a temperatura ambiente prima di servirlo nuovamente.

I consigli di Mary

Questo piatto è perfetto per tutti anche per chi è a dieta. E' perfetto per il pranzo a casa o al lavoro. Potete prepararlo nella versione light con la fesa di tacchino a cubetti o nella versione classica con il prosciutto cotto a cubetti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...