Il riso alla cantonese è un piatto ormai conosciutissimo anche nel nostro paese sebbene le sue radici siano cinesi. In questa versione light sarà un piatto semplicissimo da preparare a base di riso basmati integrale, piselli, fesa di tacchino a cubetti e uova strapazzate.
Questo piatto solitamente viene preparato con l’aggiunta di prosciutto cotto a cubetti ma in questo caso abbiamo deciso di aggiungere la fesa di tacchino, così sarà perfetto per tutti, anche per chi è a dieta.
Cosa aspettate a provarlo? Scopriamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 120 g di riso basmati integrale
- 2 uova
- 80 g di fesa di tacchino
- 100 g di piselli
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 1 pizzico di sale
- q.b di pepe
- q.b di cipolla
Preparazione
Per preparare il riso alla cantonese light, prima di tutto, in una pentola con abbondante acqua, lessate il riso basmati secondo il tempo che è indicato sulla confezione del vostro riso.
Appena sarà cotto il riso, scolatelo, mettetelo da parte e non dimenticate di conservare un bicchiere di acqua di cottura.
A questo punto, in una padella aggiungete il cucchiaio di olio extravergine d’oliva, la cipolla tritata, un po’ d’acqua della cottura del riso che avete tenuto da parte, i piselli, il pizzico di sale e il pepe macinato e cuocete il tutto per circa 10 minuti.
Nel frattempo, su un tagliere, tagliate la fesa di tacchino a cubetti e mettetela da parte. A questo punto, passati i 10 minuti, aggiungete in padella il riso basmati integrale, le due uova e mescolate fin quando l’uovo avrà raggiunto la consistenza che desiderate.
Un paio di minuti prima di spegnere il fuoco, aggiungete la fesa di tacchino tagliata a cubetti precedentemente e mescolate per far insaporire il tutto.
Infine, dividete il piatto in une porzioni e impiattate e servite al momento quando il riso è tiepido.
Conservazione
Questo piatto è ottimo consumato sia caldo che freddo. Si conserva per al massimo un paio di giorni. Tenetelo a temperatura ambiente prima di servirlo nuovamente.