Riso freddo con sgombro sott’olio, carciofi, pomodorini e olive nere

Il riso freddo con sgombro sott'olio, carciofi, pomodorini e olive nere è un primo piatto estivo particolarmente fresco e leggero

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Riso freddo con sgombro sott’olio, carciofi, pomodorini e olive nere

In estate si prediligono primi piatti freddi e leggeri, come per esempio le insalate di pasta oppure di riso.

Il riso freddo con sgombro sott’olio, carciofi, pomodorini e olive nere è una variante gustosa e digeribile, ideale anche per i palati più esigenti, da preparare in anticipo e da tenere in frigo fino al momento di consumarlo. Vediamo la ricetta.

Ingredienti

  • 250 g di riso
  • 250 g di sgombri sott’olio
  • 200 g di pomodorini
  • 150 g di carciofi sott’olio
  • 100 g di olive nere
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di origano

Preparazione

Preparare il riso freddo con sgombro sott’olio, carciofi, pomodorini e olive nere è molto semplice e veloce. Per iniziare, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua fresca. Quando raggiunge il bollore, versatevi il riso e aggiungete un cucchiaio colmo di sale.

Lessate il riso e scolatelo al dente, quindi tenetelo da parte a raffreddare. In una ciotola capiente mettete i carciofini sott’olio ben sgocciolati, le olive nere intere e anche i filetti di sgombro privati dell’olio.

Lavate con cura i pomodorini e tagliateli a metà. In una padella capiente scaldate un cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva e aggiungete uno spicchio d’aglio schiacciato (facoltativo). Scaldate l’olio quindi unite i pomodorini e saltateli a fiamma vivace per qualche minuto. Aggiungete una presa di sale e mezzo cucchiaino di zucchero, infine mescolate con cura e cuoceteli fino a quando diventano teneri.

Trasferite i pomodorini su un piatto e a questo punto condite il riso: versate quest’ultimo nella ciotola con i carciofini, le olive nere e lo sgombro a pezzetti.

Aggiungete i pomodorini e 2-3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, quindi amalgamate delicatamente il riso. Spolverizzate il tutto con un po’ di origano e ponete a raffreddare in frigorifero per almeno mezz’ora prima di consumarlo.

Conservazione

Questa portata può essere conservata in frigorifero per al massimo 24 ore dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Questo primo piatto è davvero fresco e digeribile, perfetto per chi vuole mangiare bene senza rinunciare al gusto. Assicuratevi di utilizzare una tipologia di riso che si mantenga al dente (ad esempio Roma). Per una variante ancora più ricca, aggiungete 2 cucchiai di maionese, in questo modo il riso sarà davvero cremoso e irresistibile!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...