In estate si prediligono primi piatti freddi e leggeri, come per esempio le insalate di pasta oppure di riso.
Il riso freddo con sgombro sott’olio, carciofi, pomodorini e olive nere è una variante gustosa e digeribile, ideale anche per i palati più esigenti, da preparare in anticipo e da tenere in frigo fino al momento di consumarlo. Vediamo la ricetta.
Ingredienti
- 250 g di riso
- 250 g di sgombri sott’olio
- 200 g di pomodorini
- 150 g di carciofi sott’olio
- 100 g di olive nere
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di origano
Preparazione
Preparare il riso freddo con sgombro sott’olio, carciofi, pomodorini e olive nere è molto semplice e veloce. Per iniziare, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua fresca. Quando raggiunge il bollore, versatevi il riso e aggiungete un cucchiaio colmo di sale.
Lessate il riso e scolatelo al dente, quindi tenetelo da parte a raffreddare. In una ciotola capiente mettete i carciofini sott’olio ben sgocciolati, le olive nere intere e anche i filetti di sgombro privati dell’olio.
Lavate con cura i pomodorini e tagliateli a metà. In una padella capiente scaldate un cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva e aggiungete uno spicchio d’aglio schiacciato (facoltativo). Scaldate l’olio quindi unite i pomodorini e saltateli a fiamma vivace per qualche minuto. Aggiungete una presa di sale e mezzo cucchiaino di zucchero, infine mescolate con cura e cuoceteli fino a quando diventano teneri.
Trasferite i pomodorini su un piatto e a questo punto condite il riso: versate quest’ultimo nella ciotola con i carciofini, le olive nere e lo sgombro a pezzetti.
Aggiungete i pomodorini e 2-3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, quindi amalgamate delicatamente il riso. Spolverizzate il tutto con un po’ di origano e ponete a raffreddare in frigorifero per almeno mezz’ora prima di consumarlo.
Conservazione
Questa portata può essere conservata in frigorifero per al massimo 24 ore dalla preparazione.