Risotto agli spinaci con Asiago e noci

Il risotto agli spinaci con Asiago e noci è un primo piatto cremoso e molto gustoso, facile da preparare. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Risotto agli spinaci con Asiago e noci
Difficoltà
Preparazione
Cottura
1 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Il risotto agli spinaci con Asiago e noci è un primo piatto cremoso e leggero, perfetto da servire ai vostri ospiti che non consumano carne.

Questo risotto molto semplice da preparare è un’ottima idea da portare in tavola anche per chi non ama molto le verdure poichè il sapore degli spinaci si abbina molto bene a quello del formaggio e alla croccantezza delle noci creando un piatto sfizioso e saporito. Scegliete spinaci freschi e abbinate al piatto un buon bicchiere di vino bianco per un pranzo che lascerà tutti soddisfatti.

Vediamo quindi come preparare questo risotto.

Ingredienti

  • 90 g di riso
  • 60 g di spinaci
  • 30 g di asiago
  • 2 noci
  • 1/4 cipolle
  • q.b di brodo vegetale
  • 1 pizzico di pepe
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per la preparazione del risotto agli spinaci con Asiago e noci cominciate dalla pulizia delle verdure. Sciacquate accuratamente sotto acqua corrente le foglie per eliminare ogni residuo di terriccio, dopodichè eliminate il gambo e tamponate con un canovaccio pulito per eliminare l’eccesso di acqua. Tagliate finemente a coltello gli spinaci e mettete momentaneamente da parte.

Sbucciate la cipolla, tritatela finemente e mettetela in padella antiaderente con un filo di olio e lasciate che rosoli. Quando sarà ben dorata aggiungete il riso e fatelo tostare per circa 2 minuti girandolo spesso. Aggiungete qualche mestolo di brodo vegetale caldo e proseguite le cottura per cinque minuti.

Trascorso questo tempo aggiungete al riso gli spinaci precedentemente tagliati, aggiustate di sale e pepe e, se necessario, aggiungete altro brodo affinchè il risotto non si attacchi al fondo e contiuate la preparazione monitorando la cottura di tanto in tanto.

Pochi minuti prima che il risotto abbia raggiunto la sua cottura ottimale unite una noce tritata e l’Asiago a pezzi. Mescoltate bene in modo che il formaggio si sciolga in modo uniforme mantecando il risotto. Quando sarà pronto spegnete il fuoco e impiattate aggiungendo in superficie i gherighi di noce tritati.

In alternativa potete preparare un risotto ai funghi o un risotto ai carciofi.

Risotto agli spinaci con Asiago e noci

Conservazione

Il risotto agli spinaci con Asiago e noci va consumato ben caldo subito dopo la preparazione.

Luana Tandoi

I consigli di Luana

Per la preparazione di questo risotto utilizzate spinaci freschi e puliteli molto accuratamente; in alternativa se utilizzate quelli congelati saltateli pochi minuti in padella con uno spicchio di aglio e quando saranno pronti strizzateli molto bene per eliminare l'eccesso di acqua, tritateli prima di aggiungerli al risotto e proseguite come descritto.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!