Il risotto agli spinaci con Asiago e noci è un primo piatto cremoso e leggero, perfetto da servire ai vostri ospiti che non consumano carne.
Questo risotto molto semplice da preparare è un’ottima idea da portare in tavola anche per chi non ama molto le verdure poichè il sapore degli spinaci si abbina molto bene a quello del formaggio e alla croccantezza delle noci creando un piatto sfizioso e saporito. Scegliete spinaci freschi e abbinate al piatto un buon bicchiere di vino bianco per un pranzo che lascerà tutti soddisfatti.
Vediamo quindi come preparare questo risotto.
Ingredienti
- 90 g di riso
- 60 g di spinaci
- 30 g di asiago
- 2 noci
- 1/4 cipolle
- q.b di brodo vegetale
- 1 pizzico di pepe
- q.b di sale
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per la preparazione del risotto agli spinaci con Asiago e noci cominciate dalla pulizia delle verdure. Sciacquate accuratamente sotto acqua corrente le foglie per eliminare ogni residuo di terriccio, dopodichè eliminate il gambo e tamponate con un canovaccio pulito per eliminare l’eccesso di acqua. Tagliate finemente a coltello gli spinaci e mettete momentaneamente da parte.
Sbucciate la cipolla, tritatela finemente e mettetela in padella antiaderente con un filo di olio e lasciate che rosoli. Quando sarà ben dorata aggiungete il riso e fatelo tostare per circa 2 minuti girandolo spesso. Aggiungete qualche mestolo di brodo vegetale caldo e proseguite le cottura per cinque minuti.
Trascorso questo tempo aggiungete al riso gli spinaci precedentemente tagliati, aggiustate di sale e pepe e, se necessario, aggiungete altro brodo affinchè il risotto non si attacchi al fondo e contiuate la preparazione monitorando la cottura di tanto in tanto.
Pochi minuti prima che il risotto abbia raggiunto la sua cottura ottimale unite una noce tritata e l’Asiago a pezzi. Mescoltate bene in modo che il formaggio si sciolga in modo uniforme mantecando il risotto. Quando sarà pronto spegnete il fuoco e impiattate aggiungendo in superficie i gherighi di noce tritati.
In alternativa potete preparare un risotto ai funghi o un risotto ai carciofi.
Conservazione
Il risotto agli spinaci con Asiago e noci va consumato ben caldo subito dopo la preparazione.