Risotto ai 3 formaggi e noci

Il risotto ai formaggi ha un gusto intenso ed è perfetto per una giornata in famiglia. Questo risotto ai 3 formaggi e noci unirà la cremosità dei formaggi alla croccantezza delle noci. Il risultato è un piatto completo e davvero strepitoso. Vediamo come si prepara questo piatto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto ai 3 formaggi e noci

Il risotto ai formaggio è fra i primi piatti più apprezzati, soprattutto durante le occasioni speciali in famiglia; realizzarlo è piuttosto semplice e può essere preparato in tante varianti diverse. Questo risotto ai 3 formaggi e noci è un primo piatto vegetariano davvero cremoso e saporito; ideale da servire durante un pranzo in famiglia, ottimo se accompagnato da un calice di vino bianco come Chardonnay oppure Grecanico.

La granella di noci conferisce croccantezza alla portata, che può essere consumata anche dai celiaci. Facile da realizzare ed economico, questo risotto conquisterà anche i palati più esigenti. Vediamo dunque la ricetta.

 

Ingredienti

  • 180 g di riso
  • 60 g di philadelphia
  • 70 g di emmenthal
  • 2 cucchiai di ricotta salata
  • 1/4 di cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 30 ml di vino bianco
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • q.b di noci
  • q.b. di prezzemolo

Preparazione

Preparare il risotto ai 3 formaggi e noci è abbastanza semplice e non richiede grandi abilità in cucina. Per prima cosa grattugiate la ricotta salata e anche il formaggio Emmenthal (preferibilmente con una grattugia a fori larghi). Teneteli da parte in frigorifero e procedete con la preparazione del risotto.

Tritate finemente la cipolla e trasferitela in una pentola capiente a sponde alte; unite i cucchiai di olio extravergine d’oliva e accendete il fuoco a fiamma moderata. Fate soffriggere dolcemente la cipolla e non appena quest’ultima risulterà dorata aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti.

Quando il riso apparirà quasi trasparente, sfumatelo con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Infine aggiungete 4-5 mestoli di brodo vegetale ben caldo e fate cuocere il riso a fiamma moderata per circa 12-13 minuti (seguite le tempistiche di cottura riportate sulla confezione del riso), mescolando di tanto in tanto.

Quando il riso risulterà al dente e avrà assorbito tutto il brodo, aggiungete il formaggio cremoso Philadelphia e mescolate energicamente affinchè quest’ultimo si sciolga formando una crema. Successivamente aggiungete anche l’Emmenthal grattugiato e infine la ricotta salata siciliana.

Togliete la pentola dal fuoco e continuate a mescolare, al fine di ottenere un risotto molto cremoso. Versate il risotto ben caldo nei piatti da portata, quindi completate con un trito di noci e con del prezzemolo tritato fresco. Consumate subito.

Risotto ai 3 formaggi e noci

Conservazione

Questo risotto deve essere consumato al momento della preparazione, pertanto non sarà possibile conservarlo successivamente.

I consigli di Giovanna

Per un risultato ancora più cremoso, sarà possibile sostituire il formaggio spalmabile Philadelphia con del gorgonzola dolce DOP tagliato a cubetti. Scegliete una tipologia di riso che si mantenga sempre al dente (ad esempio Carnaroli oppure Vialone Nano). Completate la mantecatura con una noce di burro danese leggermente salato (facoltativo).

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...