Il risotto ai funghi sanguinelli è gustoso, cremoso e bello da vedere.
Un buon risotto ai funghi, non il solito ai funghi porcini, ma con altri tipi che fanno di questo risotto un signor risotto. Con il loro colora naturale danno al riso quella lieve tonalità giallo-arancio senza dover inserire lo zafferano e mantenere così ancora di più il gusto ed il profumo del bosco.
Da proporre ai buogustai di questi alimenti che il bosco ci regala per un breve periodo dell’anno.
Vediamo, quindi, insieme come preparare questo risotto.
Ingredienti
- 350 g di riso
- 5 funghi sanguinelli
- q.b di soffritto
- 1 bicchierino di vino bianco
- q.b di brodo vegetale
- 30 g di burro
- q.b. di parmigiano reggiano
Preparazione
Per preparare il risotto ai funghi sanguinelli dovete partire dalla realizzazione del brodo vegetale.
Pulite intanto i funghi lattari e tagliateli a pezzi. Mettete a rosolare, in una pentola, il soffritto misto tritato insieme al burro e poco dopo unite i funghi già lavati e tagliati a pezzi.
Soffriggete girando spesso. Unite al soffritto il vino bianco, fatelo evaporare un poco e subito dopo aggiungetre il riso. Volendo potete usare il riso Carnaroli, per un risotto ancora più goloso. Fate assorbire tutto il vino bianco, girando e facendo tostare il riso.
Proseguite la cottura del riso aggiungendo qualche mestolo di brodo fino ad assorbimento. Aggiungete altro brodo. mescolate spesso e proseguite in questo modo, inserendo poco brodo per volta fino alla quasi cottura del riso.
Mantecate il riso con la noce di burro ed il parmigiano grattugiato. Preparate i piatti e servite il riso caldo cosparso con del formaggio grattugiato al momento, magari con una grattugia a grana più grossa per dare al piatto un aspetto piò goloso e invitante.
In alternativa potete servire un risotto melanzane e scamorza o un risotto ai quattro formaggi.
Conservazione
Il risotto ai funghi sanguinelli va consumato subito.