Un buon risotto al radicchio è sempre un’ottima idea in tantissime occasioni, anche nelle più formali. Questa versione più cremosa, in particolare, sarà davvero eccezionale.
Robiola e radicchio sono l’abbinamento perfetto per un risotto. Il radicchio dà quella nota amara molto gradevole e la robiola da una consistenza molto cremosa e molto raffinata per il palato. Questa ricetta è facile da fare con ingredienti facilmente reperibili in tutti i supermercati. E’ adatto sia per il pranzo che per la cena, anche in situazioni più formali.
Ingredienti
- 2 coste di sedano
- 2 carote
- 1 cipolla rossa
- 2 l di acqua
- 1 radicchio
- 2 scalogni
- q.b di burro
- 350 g di riso
- 1 bicchierino di vino bianco
- q.b di parmigiano reggiano
- 100 g di robiola
Preparazione
Prima di tutto occorre fare il brodo: tagliate grossolanamente il sedano, la carota e la cipolla e li mettete in una pentola con 2 litri di acqua. Portate a bollore per almeno 1 ora e mezza.
Nel frattempo tagliate a strisce sottili il radicchio e lavatelo accuratamente. Poi tritate gli scalogni e li mettete in una pentola insieme ad una noce di burro e un filo d’olio EVO che servirà ad aumentare il punto di fumo. Lasciate soffriggere fino a quando lo scalogno non diventerà dorato.
Aggiungete poi il riso e lo lasciate tostare per qualche minuto poi sfumate con del vino bianco. A questo punto potete iniziare la cottura del riso: aggiungete due mestoli di brodo fino a ricoprire tutto il riso e lo lasciate assorbire del tutto. Una volta assorbito, aggiungete altro brodo e continuate fino a quando il riso non sarà quasi cotto.
Nel momento in cui il riso ha quasi raggiunto la giusta cottura, aggiungete il radicchio, lasciate cuocere per un minuto e infine continuate ad aggiungere il brodo fino alla completa cottura del riso. Una volta cotto aggiungete (senza spegnere il fuoco) un pugno di parmigiano grattato e la robiola. Mantecate bene il risotto e servite subito caldo.
Conservazione
Il risotto con radicchio e robiola va consumato subito dopo la sua cottura.