Risotto al salmone fresco con philadelphia e pomodorini

Ottima idea per un pranzo in famiglia e non solo! Un buon risotto al salmone sarà sempre molto apprezzato e potrà inoltre essere proposto in tante varianti diverse. Scopriamo insieme quali

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Risotto al salmone fresco con philadelphia e pomodorini

Un’idea semplice ma golosa per un pranzo della domenica o un’occasione speciale? Il risotto al salmone sarà davvero un ottimo compromesso. Preparare dei risotti al salmone, che sia con salmone fresco ma anche con salmone affumicato, sarà sempre perfetto non soltanto per un pranzo informale ma anche per situazioni più particolari o eventi.

In questo caso abbiamo preparato un risotto al salmone fresco arricchito da pomodorini e philadelphia, che donerà una cremosità avvolgente al vostro primo piatto.

Scopriamo insieme come preparare questo piatto, anche con la panna per chi lo gradisse, nella ricetta originale ma anche con il Bimby. Tante, inoltre, le idee per arricchire il piatto con delle verdure, ad esempio delle zucchine.

Ingredienti

  • 300 g di riso
  • 250 g di salmone
  • 200 g di philadelphia
  • 1/2 cipolla
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di burro
  • 10 pomodorini
  • q.b di brodo di pesce
  • q.b di vino bianco

Come fare il risotto al salmone

Per preparare un ottimo risotto al salmone dovete partire proprio da salmone. Dovrete dapprima ripulirlo per bene e poi dividerlo in piccoli tocchetti. Prendete ora la cipolla e tritatela finemente così che poi non si avverta nel piatto finito.

In una casseruola dai bordi alti aggiungete la cipolla ed una noce di burro e fate rosolare per qualche minuto così che la cipolla inizi ad appassire. Aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuti. Aggiungete un po’ di brodo di pesce e fate cuocere per una decina di minuti. Quando il liquido di cottura sarà evaporato quasi del tutto aggiungete, quindi, il salmone fresco e mescolate costantemente così da farlo cuocere in modo uniforme. Aggiungete anche i pomodorini divisi a metà.

Sfumate con del vino bianco se lo gradite e fate evaporare per bene.Aggiustate di sale e pepe ed aggiungete del brodo di pesce poco alla volta, in maniera tale da consentire una corretta cottura del riso.

E’ importante che il brodo di pesce sia ben caldo così da non interrompere la cottura del riso facendo abbassare la temperatura.

Quando il riso sarà cotto aggiungete una noce di burro e fate mantecare per qualche minuto. Aggiungete infine il philadelphia, che donerà una cremosità irresistibile al vostro piatto.

A questo punto non vi resta che spegnere la fiamma e impiattare. Servite il piatto ben caldo, magari decorando con un trito di prezzemolo fresco.

Salmone-fresco-ricette

Risotto al salmone affumicato

Il risotto al salmone affumicato è davvero ottimo. La preparazione rimane più o meno la stessa però dovrete prestare attenzione alla sapidità del piatto.

Il salmone andrà ridotto in piccoli pezzi ed aggiunto poi alla preparazione come da ricetta ma dovrete aggiungere una quantità minore di sale perchè ricordate che il salmone affumicato è già abbastanza sapido.

Risotto al salmone Bimby

Il risotto al salmone Bimby sarà ancora più semplice da preparare. Come prima cosa aggiungete la cipolla in pezzi grossolani e tritate con 10 secondi di Turbo. Radunate sul fondo del boccale con una spatola e quindi aggiungete il burro e fate andare per 3 minuti a 100°c Senso Antiorario Velocità mescolamento.

Fatto questo aggiungete il riso e fate tostare per circa 5 minuti. Aggiungete qualche mestolo di brodo e fate cuocere per 10 minuti. Fate rapprendere ed aggiungete salmone e pomodorini. Fate proseguire la cottura aggiungendo poco per volta dell’altro brodo caldo. A fine cottura mantecate con del burro e il philadelphia.

Risotto al salmone e panna

Un buon risotto al salmone fresco potrà essere arricchito anche con qualche cucchiaio di panna. Solitamente nei risotti si tende a non utilizzare la panna per non coprire i sapori.Se, però, volete un piatto ben cremoso e non amate philadelphia o altri prodotti spalmabili potete tranquillamente utilizzare della panna da cottura. Il risultato sarà comunque ottimo.

Risotto al salmone e zucchine

Se, invece, volete arricchire il vostro primo piatto ma con semplicità delle zucchine saranno un’ottima idea.

Le zucchine andranno divise in tocchetti e cotte dapprima con la cipolla. Quando inizieranno ad ammorbidire potete aggiungere il riso e fare tostare. Proseguite poi come da ricetta ed otterrete un primo piatto davvero straordinario.

Conservazione del risotto al salmone

Il risotto al salmone va consumato ben caldo subito dopo la sua preparazione. Se ne sconsiglia la conservazione.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete aggiungere una maggiore o minore quantità di salmone a seconda dei vostri gusti. Se lo desiderate, inoltre, potrete usare sia del salmone fresco che del salmone affumicato. Il risultato sarà un piatto ancora più ricco e buono, che saprà conquistare davvero tutti. Potrà costituire anche un ottimo modo per far consumare il pesce ai più piccoli.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...