Il risotto asparagi, gamberetti e grana è un ottimo primo piatto completo di tutto. Dalle verdure, ai carboidrati, alle proteine.
E’ un piatto leggero, delicato e anche molto semplice da preparare. Il gusto degli asparagi va a contrastare quello dei gamberetti e insieme risaltano perfettamente in un connubio particolare. Da servire caldo, è un piatto ottimo da poter riscaldare in caso avanzasse. Pochi minuti al microonde e avrete o il pranzo o la cena pronta!
Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo risotto asparagi, gamberetti e grana.
Ingredienti
- 150 g di riso
- 400 g di asparagi
- 200 g di gamberetti
- q.b di grana padano
- q.b di sale
- 1 spicchio di aglio
- 1 cipolla rossa
Preparazione
Per iniziare la preparazione del risotto asparagi, gamberetti e grana per prima cosa prendete il mazzetto di asparagi, lavateli bene e, una volta asciugati, toccate il gambo e dove lo sentite più duro tagliate. Le parti tagliate mettetele in una pentola insieme a metà cipolla, uno spicchio d’aglio, sale e acqua in modo tale da fare un brodo vegetale totalmente naturale.
Gli asparagi rimasti (quasi tutto il gambo con le punte), metteli in una pentola alta e sottile e, con tre dita d’acqua circa, portateli a bollore. Se necessario, legate gli asparagi con un elastico, così da non separarsi in cottura e da non essere completamente immersi. La cottura è molto soggettiva, vedete voi se li preferite croccanti o morbidi.
Toglieteli dall’acqua e tagliateli finemente a rondelle, lasciando le punte intere da una parte per aggiungerle solo a fine cottura. In una pentola abbastanza grande versate un goccio d’olio, una noce di burro, una cipolla tagliata finemente e gli asparagi tagliuzzati. Fate soffriggere per due minuti circa e aggiungete i gamberetti e il riso.
Fate tostare e iniziate poi ad aggiungere il brodo ormai pronto fatto precendentemente. Aggiungetene a vostro piacimento in base alla cottura del riso. Una volta cotto versato del grana grattugiato a vostro piacimento e le punte degli asparagi.
In alternativa ptoete servire un classico risotto agli asparagi o un risotto con zucchine e asparagi.
Conservazione
Il risotto asparagi, gamberetti e grana va consumato subito.