Risotto con broccoli e speck

Il risotto con broccoli e speck è un primo piatto dal sapore intenso e deciso, semplice e veloce da preparare. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Risotto con broccoli e speck

Il risotto con broccoli e speck è un primo piatto dal sapore deciso ed intenso, molto amato anche dai palati più esigenti.

La prelibatezza di questo risotto sta proprio nel connubio broccoli– speck: la cremosità e il sapore dolciastro del broccolo, infatti, abbinato al gusto più intenso dello speck rendono questo piatto unico ed inimitabile.

Si tratta inoltre di una pietanza ricca e sostanziosa che pertanto può anche essere servita come piatto unico.

Scopriamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 320 g di riso
  • 300 g di broccolo
  • 1 patata
  • 4 pomodorini
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • q.b di sale
  • 100 g di speck
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare il risotto con broccoli e speck cominciate col dividere il broccolo in cimette che dovrete lavare bene sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali residui di terra.

Scottatelo in abbondante acqua salata per 20 minuti circa dalla ripresa del bollore; scolatelo e mettetelo da parte in una ciotola.

Nel frattempo passate alla preparazione del brodo vegetale: pelate la patata e tagliatela in due in senso longitudinale; ponetela in una pentola assieme ai pomodorini ciliegini, alla cipolla ed alla carota. Ricoprite d’acqua, aggiustate di sale e fate cuocere per 30 minuti circa.

A questo punto, in un’altra pentola, versate l’olio extravergine di oliva e fate rosolare insieme il broccolo e lo speck tagliato a cubetti per un paio di minuti circa; aggiungete anche il riso e fatelo tostare per un minuto. Quindi iniziate a versare in maniera graduale il brodo vegetale fino alla cottura del risotto (15 minuti circa), mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.

A cottura ultimata impiattate il vostro risotto con cavolo e speck e servitelo pure in tavola ancora fumante.

In alternativa ptoete servire un risotto alla zucca o un risotto ai funghi.

Conservazione

Il risotto con broccoli e speck va consumato subito ben caldo.

I consigli di Angela

Se non avete molto tempo a disposizione potete preparare il brodo con un dado per brodo vegetale. Versate il brodo di tanto in tanto: non appena il brodo che avete versato sarà assorbito dal risotto aggiungete un altro mestolo di brodo e così via fino a cottura ultimata. Se volete dare ancora più sapore al vostro piatto spolverate il vostro risotto con una bella manciata di parmigiano reggiano grattugiato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...