Risotto con salmone affumicato, pesto di pistacchi e pomodorini

Il risotto con salmone affumicato, pesto di pistacchi e pomodorini è un primo piatto particolare e dal sapore molto intenso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con salmone affumicato, pesto di pistacchi e pomodorini

Il risotto con salmone affumicato, pesto di pistacchi e pomodorini di Pachino è un primo piatto molto cremoso e saporito, ottimo da servire per un pranzo (o cena) in compagnia, meglio se accompagnato da un buon vino bianco siciliano come Inzolia, Grillo oppure Chardonnay.

Questo risotto è abbastanza semplice da realizzare e il risultato è davvero molto appetitoso. Per una versione vegetariana potete omettere il salmone affumicato e se lo gradite potete sostituirlo con dei funghi porcini.

Vediamo insieme si prepara.

Ingredienti

  • 170 g di riso
  • 190 g di pesto di pistacchi
  • 80 g di salmone affumicato
  • 10 pomodorini
  • 1/4 cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 25 ml di vino bianco
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale

Preparazione

Per realizzare il risotto con salmone affumicato, pesto di pistacchi e pomodorini innanzitutto tritate finemente 1/4 di cipolla bianca e trasferitela in una pentola a sponde alte. Aggiungete un mestolino d’acqua e una foglia d’alloro (opzionale). Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate stufare la cipolla. Quando l’acqua sarà stata assorbita del tutto, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e mescolate con cura.

Fate soffriggere la cipolla e quando quest’ultima sarà dorata unite il riso e lasciatelo tostare a fiamma vivace per un paio di minuti. Sfumate il risotto con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Quando il riso avrà assorbito del tutto il vino, bagnate il risotto con 3-4 mestoli di brodo vegetale bollente e mescolate continuamente, per non fare attaccare il riso sul fondo della pentola.

Lasciate cuocere il risotto mescolando di tanto in tanto e, solo se necessario, aggiungete qualche altro mestolo di brodo. A metà cottura aggiungete il salmone affumicato a pezzetti e anche i pomodorini tagliati a metà. Quando il risotto sarà pronto, togliete dal fuoco e mantecatelo con il pesto di pistacchi sicilian. Mescolate energicamente e versate il risotto nei piatti da portata. Servite ben caldo, decorando i piatti con un trito di prezzemolo fresco.

In alternativa potete preparare degli spaghetti al pesto o della pasta pesto e zucchine.

Conservazione

Il risotto con salmone affumicato, pesto di pistacchi e pomodorini va consumato ben caldo.

I consigli di Giovanna

Il risotto con salmone affumicato, pesto di pistacchi e pomodorini di Pachino è un primo piatto dal sapore unico, realizzato con ingredienti siciliani di qualità. E' consigliabile abbinare al piatto un vino bianco siciliano come Inzolia, Grillo oppure Chardonnay. Se siete vegetariani potete sostituire il salmone affumicato con dei funghi porcini.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...