Il risotto ai carciofi è un primo piatto adatto a tutti inclusi vegetariani, vegani e intolleranti al lattosio, poichè si tratta di una ricetta semplice e realizzata con pochi ingredienti. Questa versione con zafferano e limone sarà ancora più particolare ed appetitosa.
Una portata di facile preparazione, sana e genuina indicata per un pranzo in famiglia; ideale da accompagnare con un calice di buon vino bianco come Inzolia o Chardonnay.
Un primo piatto aromatico che racchiude tutta la genuinità dei carciofi, il colore vivace dello zafferano e il profumo della scorza di limoni siciliani non trattati. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 170 g di riso
- 2 carciofi
- 1 bustina di zafferano
- 1/4 di cipolla
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 30 ml di vino bianco
- 1 limone
- q.b di brodo vegetale
- q.b di prezzemolo
Preparazione
Preparare il risotto con carciofi, zafferano e limone è abbastanza semplice e veloce, tuttavia sarà necessario seguire dei piccoli passaggi necessari per un risultato ottimale. Per prima cosa pulite i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure e il fieno che si trova all’interno.
Tagliate i carciofi a spicchi molto sottili e metteteli all’interno di una ciotola con abbondante acqua fresca e il succo di 1 limone (in questo modo i carciofi non diventeranno scuri).
Procedete adesso con la preparazione del risotto: tritate finemente la cipolla bianca e mettetela in una pentola a sponde alte insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva (meglio se biologico). Adesso accendete il fuoco a fiamma moderata e fate soffriggere la cipolla, facendo attenzione che quest’ultima non si bruci.
Quando la cipolla diventa dorata, unite il riso e fatelo tostare per bene. Quando il riso sarà diventato quasi trasparente, aggiungete i carciofi a fettine e fate saltare il tutto a fiamma vivace per un paio di minuti, quindi sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.
Appena il vino sarà evaporato, bagnate il riso con 4-5 mestoli di brodo vegetale bollente al quale avrete aggiunto una bustina di zafferano in polvere di buona qualità. Mescolate con cura e fate cuocere il risotto per circa 12-13 minuti.
Quando il riso sarà al dente e avrà raggiunto la giusta cremosità, regolate di sale e versate il risotto nei piatti da portata. Prima di servirlo, decorate i piatti con la scorza grattugiata di 1 limone non trattato e con un trito di prezzemolo fresco.
Conservazione
Questa portata va consumata ben calda, non è quindi possibile conservarla.