Il risotto con seppie e zafferano è un primo piatto a base di pesce raffinato e saporito, ideale da servire per un pranzo formale con i colleghi di lavoro oppure per una cena romantica con il partner. Ottimo se accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco come Chardonnay oppure Verdicchio.
Per questa ricetta è consigliabile utilizzare delle seppie di medio-piccole dimensioni, in quanto sono più tenere e si cuociono più velocemente, rispettando i tempi di cottura del riso. Lo zafferano conferisce non solo colore al piatto ma anche una piacevole nota aromatica, che va a bilanciare il sapore deciso del mollusco.
Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 160 g di riso
- 200 g di seppie
- 1 bustina di zafferano
- 1/4 di cipolla
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 25 ml di vino bianco
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
- q.b di prezzemolo
Preparazione
Per realizzare il risotto con seppie e zafferano innanzitutto dovrete pulire accuratamente le seppie per poi tagliarle a pezzetti non troppo piccoli. A parte tritate finemente 1/4 di cipolla bianca e trasferitela in una pentola a sponde alte insieme ad un mestolino d’acqua ed una foglia di alloro essiccato. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate cuocere la cipolla (in questo modo diventerà tenera e non bruciacchiata).
Quando l’acqua sarà stata assorbita del tutto, unite l’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere la cipolla. Quando quest’ultima diventa dorata, aggiungete il riso e lasciatelo tostare per un paio di minuti, dopo di che aggiungete le seppie a pezzetti e mescolate con cura.
Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Successivamente bagnate il risotto con 3-4 mestoli di brodo vegetale al quale avrete aggiunto una bustina di zafferano in polvere. Mescolate con cura e fate cuocere il risotto per circa 15-20 minuti o comunque fino a quando il riso risulterà cotto. Prima di servire, decorate i piatti con un trito di prezzemolo fresco. Consumate subito.
In alternativa potete preparare un risotto alla marinara o un risotto al salmone.
Conservazione
Il risotto con seppie e zafferano va consumato ben caldo, subito dopo la sua preparazione.