Risotto con funghi porcini, pancetta e crema di formaggi

Il risotto con funghi porcini, pancetta e crema di formaggi è un primo piatto cremoso, ricco di sapore e di sfumature. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con funghi porcini, pancetta e crema di formaggi

Il risotto con funghi porcini, pancetta e crema di formaggi è un primo piatto saporito e cremoso, ideale da servire per un pranzo (o cena) in compagnia, sorseggiando un buon bicchiere di vino rosso frizzante o rosè.

I funghi porcini si abbinano perfettamente alla pancetta piacentina DOP e la crema di formaggi conferisce al piatto la giusta cremosità e sapidità. Un primo piatto che stupirà i vostri ospiti ma che è anche molto facile da realizzare.

Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 160 g di riso
  • 30 g di funghi porcini
  • 100 g di pancetta
  • 1/4 di cipolla
  • 50 ml di vino rosso
  • 150 ml di panna
  • 50 g di gorgonzola
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • q.b. di alloro
  • q.b. di prezzemolo

Preparazione

Per realizzare il risotto con funghi porcini, pancetta e crema di formaggi innanzitutto mettete a rinvenire i funghi porcini in poca acqua tiepida per circa 10 minuti. Nel frattempo tritate finemente 1/4 di cipolla bianca e trasferitela all’interno di una pentola insieme ad un mestolino d’acqua e una foglia di alloro essiccata (facoltativo).

Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate stufare la cipolla. Quando l’acqua sarà evaporata, aggiungete l’olio extra vergine d’oliva e mescolate con cura. Fate soffriggere la cipolla e quando quest’ultima sarà dorata unite il riso e lasciatelo tostare a fiamma vivace per un paio di minuti. Unite adesso la pancetta tagliata a piccoli cubetti e successivamente anche i funghi porcini rinvenuti e strizzati.

Sfumate con il vino rosso e lasciatelo evaporare. Adesso bagnate il riso con 3-4 mestoli di brodo vegetale bollente, mescolate con cura e fate cuocere il risotto per circa 15 minuti. Mentre attendete la cottura del risotto, preparate la crema di formaggi.

In un pentolino mettete la panna da cucina, il gorgonzola dolce a pezzetti e i cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato. Accendete il fuoco a fiamma molto bassa e mescolate continuamente fino a quando i formaggi si sono sciolti e si sarà formata una crema liscia e corposa.

Quando il risotto sarà cotto, togliete dal fuoco e mantecatelo con la crema di formaggi. Mescolate con cura e servite il risotto ben caldo, decorando i piatti con un trito di prezzemolo fresco.

In alternativa potete preparare un risotto ai funghi o un risotto ai carciofi.

Conservazione

Il risotto con funghi porcini, pancetta e crema di formaggi va consumato subito.

I consigli di Giovanna

Il risotto con funghi porcini, pancetta e crema di formaggi è un primo piatto cremoso e molto saporito. Se non volete preparare la crema di formaggi oppure la volete sostituire con qualcosa di più pratico, potete utilizzare la panna ai formaggi, disponibile nei migliori supermercati. In questo caso ne basterà aggiungere 1-2 cucchiai a fine cottura del risotto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...