Il risotto con funghi porcini, pancetta e crema di formaggi è un primo piatto saporito e cremoso, ideale da servire per un pranzo (o cena) in compagnia, sorseggiando un buon bicchiere di vino rosso frizzante o rosè.
I funghi porcini si abbinano perfettamente alla pancetta piacentina DOP e la crema di formaggi conferisce al piatto la giusta cremosità e sapidità. Un primo piatto che stupirà i vostri ospiti ma che è anche molto facile da realizzare.
Vediamo insieme come si prepara.
Ingredienti
- 160 g di riso
- 30 g di funghi porcini
- 100 g di pancetta
- 1/4 di cipolla
- 50 ml di vino rosso
- 150 ml di panna
- 50 g di gorgonzola
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
- q.b. di alloro
- q.b. di prezzemolo
Preparazione
Per realizzare il risotto con funghi porcini, pancetta e crema di formaggi innanzitutto mettete a rinvenire i funghi porcini in poca acqua tiepida per circa 10 minuti. Nel frattempo tritate finemente 1/4 di cipolla bianca e trasferitela all’interno di una pentola insieme ad un mestolino d’acqua e una foglia di alloro essiccata (facoltativo).
Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate stufare la cipolla. Quando l’acqua sarà evaporata, aggiungete l’olio extra vergine d’oliva e mescolate con cura. Fate soffriggere la cipolla e quando quest’ultima sarà dorata unite il riso e lasciatelo tostare a fiamma vivace per un paio di minuti. Unite adesso la pancetta tagliata a piccoli cubetti e successivamente anche i funghi porcini rinvenuti e strizzati.
Sfumate con il vino rosso e lasciatelo evaporare. Adesso bagnate il riso con 3-4 mestoli di brodo vegetale bollente, mescolate con cura e fate cuocere il risotto per circa 15 minuti. Mentre attendete la cottura del risotto, preparate la crema di formaggi.
In un pentolino mettete la panna da cucina, il gorgonzola dolce a pezzetti e i cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato. Accendete il fuoco a fiamma molto bassa e mescolate continuamente fino a quando i formaggi si sono sciolti e si sarà formata una crema liscia e corposa.
Quando il risotto sarà cotto, togliete dal fuoco e mantecatelo con la crema di formaggi. Mescolate con cura e servite il risotto ben caldo, decorando i piatti con un trito di prezzemolo fresco.
In alternativa potete preparare un risotto ai funghi o un risotto ai carciofi.
Conservazione
Il risotto con funghi porcini, pancetta e crema di formaggi va consumato subito.