Risotto con zucca, pancetta e gorgonzola dolce

Un buon risotto alla zucca in autunno è sempre un'ottima idea. Per gli amanti dei gusti più intensi, però, sono tanti gli ingredienti che si possono aggiungere alla ricetta base. In questo caso il piatto viene arricchito dalla presenza della pancetta e del gorgonzola. Il risultato? Eccezionale

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con zucca, pancetta e gorgonzola dolce

In autunno un buon risotto alla zucca è sempre quello che ci vuole. Il risotto con zucca, pancetta e gorgonzola dolce sarà ancora più cremoso e saporito, indicato per un pranzo in famiglia e ottimo da accompagnare con un calice di buon vino rosso.

Questa ricetta è piuttosto semplice, veloce ed economica; una portata ideale se amate i primi piatti dal gusto avvolgente. L’abbinamento zucca e pancetta è molto apprezzato sia per quanto concerne la preparazione di pasta che di risotti. Vediamo dunque come realizzare questo risotto.

Ingredienti

  • 190 g di riso
  • 200 g di zucca
  • 100 g di pancetta
  • 1/4 di cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 30 ml di vino rosso
  • 50 g di gorgonzola
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale

Preparazione

Preparare il risotto con zucca, pancetta e gorgonzola dolce è abbastanza semplice e non richiederà molto tempo. Per prima cosa pulite accuratamente la zucca, eliminando i filamenti interni e la buccia. Sciacquatela con abbondante acqua fresca, quindi tagliatela a cubetti non troppo piccoli.

Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola a sponde alte, insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate soffriggere la cipolla. Non appena sarà dorata, unite il riso e fatelo tostare per bene. Successivamente aggiungete anche la pancetta a cubetti e dopo poco anche la zucca.

Mescolate con cura e fate saltare il tutto per un paio di minuti, quindi sfumate con il vino rosso e lasciatelo evaporare. Non appena il vino è evaporato del tutto, bagnate il riso con 4-5 mestoli di brodo vegetale ben caldo, quindi mescolate per bene e fate cuocere a fiamma moderata per circa 12-13 minuti.

Quando il riso sarà al dente e avrà raggiunto la giusta cremosità, aggiungete il gorgonzola dolce a cubetti, quindi mescolate energicamente affinchè si sciolga formando una crema. A questo punto togliete la pentola dal fuoco, regolate di sale e versate il risotto nei piatti da portata.

Risotto con zucca, pancetta e gorgonzola dolce

Conservazione

Questo risotto va consumato al momento della preparazione. Non sarà quindi possibile conservarlo successivamente.

I consigli di Giovanna

Per ottenere un risultato a prova di buongustaio, è consigliabile utilizzare sempre e solo ingredienti di qualità e preferibilmente di stagione. Se non gradite il sapore intenso del gorgonzola, potete tranquillamente sostituirlo con il Philadelphia oppure con della Crescenza. Optate per una qualità di riso che si mantenga sempre al dente (ad esempio Roma, Carnaroli oppure Vialone Nano).

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...