Il risotto con funghi porcini, salsiccia e zafferano è un primo piatto ricco e saporito, ottimo da servire per il pranzo della domenica oppure per un pasto in compagnia di amici e parenti. Ideale da accompagnare con un buon bicchiere di vino rosso come Carménére.
Funghi porcini, salsiccia di suino e zafferano sono tre ingredienti dai sapori forti ed aromatici; questo risotto non è soltanto saporito ma anche cremoso e dai colori tipicamente autunnali. Una ricetta che stupirà senz’altro i vostri commensali.
Vediamo come preparare questo primo piatto.
Ingredienti
- 160 g di riso
- 100 g di salsiccia
- 25 g di funghi porcini
- 1/4 cipolla
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 25 ml di vino bianco
- 1/2 bustina di zafferano
- q.b di brodo vegetale
- q.b. di burro
Preparazione
Per realizzare il risotto con funghi porcini, salsiccia e zafferano innanzitutto dovrete mettete a rinvenire i funghi porcini secchi in poca acqua tiepida per 20 minuti circa. Quando diventano teneri strizzateli e tagliateli grossolanamente.
A parte tritate finemente 1/4 di cipolla bianca, trasferitela in una pentola con l’olio extravergine d’oliva e accendete il fuoco a fiamma moderata. Quando la cipolla diventerà dorata aggiungete il riso e lasciatelo tostare per un paio di minuti. Aggiungete adesso la salsiccia di suino sbriciolata e anche i funghi porcini rinvenuti e strizzati, mescolate con cura e fate saltare a fiamma vivace per 2-3 minuti appena.
Sfumate con il vino bianco (o Marsala) e lasciatelo evaporare. Bagnate adesso il risotto con 3-4 mestoli di brodo vegetale bollente al quale avrete aggiunto 1/2 bustina di zafferano in polvere, mescolate con cura e fate cuocere il risotto per 20-25 minuti circa.
Mescolate frequentemente il risotto e, solo se lo ritenete opportuno, aggiungete altro brodo caldo. Non è necessario aggiungere sale, poichè gli ingredienti sono tutti abbastanza saporiti. A cottura ultimata, togliete il risotto dal fuoco e mantecatelo con una noce di burro, mescolate energicamente e servite il risotto, decorando i piatti con foglie di basilico fresco oppure con un trito di prezzemolo.
In alternativa potete preparare un risotto ai funghi o un risotto ai quattro formaggi.
Conservazione
Il risotto con funghi porcini, salsiccia e zafferano va consumato subito.