Risotto con funghi, salsiccia e zucchine

Il risotto con funghi, salsiccia e zucchine è un piatto ricco di sapore perfetto per un pranzo in famiglia. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con funghi, salsiccia e zucchine

Il risotto con funghi, salsiccia e zucchine è un primo piatto genuino e ricco di sapore, ideale da consumare durante un pranzo in famiglia, ottimo se accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso. Una variante del classico risotto ai funghi davvero deliziosa.

Si tratta di una ricetta semplice ed economica ma che piace a tutti per il suo gusto deciso. La portata può essere completata con 1-2 cucchiai di Grana Padano durante la mantecatura ma se siete intolleranti al lattosio potete anche non aggiungerlo (sarà ugualmente buonissimo).

Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 170 g di riso
  • 200 g di salsiccia
  • 1/2 zucchina genovese
  • 4 funghi champignon
  • 1/4 di cipolla
  • 30 ml di vino rosso
  • 1 cucchiaio di grana padano
  • q.b di brodo di carne
  • q.b di sale

Preparazione

Per realizzare il risotto con funghi, salsiccia e zucchine per prima cosa dovrete sbriciolare grossolanamente la salsiccia di suino, eliminando il budello. Tenete da parte la salsiccia e occupatevi delle verdure. Lavate e affettate la mezza zucchina, pulite i funghi e affettate anch’essi in maniera sottile.

Tritate finemente 1/4 di cipolla e mettetela in una pentola a sponde alte, insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate soffriggere la cipolla. Quando quest’ultima diventa dorata, unite il riso e fatelo tostare per bene.

Quando il riso sarà diventato quasi trasparente, aggiungete dapprima la salsiccia e successivamente anche le verdure, quindi fate saltare il tutto a fiamma vivace mescolando continuamente.

Sfumate con il vino rosso e lasciatelo evaporare. Quando il vino sarà stato assorbito del tutto, bagnate il risotto con 4-5 mestoli di brodo di carne bollente, mescolate e lasciate cuocere il risotto per circa 12-13 minuti (seguite i tempi di cottura riportati sulla confezione del riso).

Quando il risotto sarà pronto e il brodo sarà stato assorbito del tutto, togliete la pentola dal fuoco e mantecatelo con 1-2 cucchiai di Grana Padano grattugiato fresco (facoltativo). Servite il risotto ben caldo, decorando i piatti con un trito di prezzemolo.

In alternativa potete preparare un risotto con salsiccia e funghi.

Conservazione

Il risotto con funghi, salsiccia e zucchine va consumato ben caldo, non sarà quindi possibile conservarla dopo la preparazione.

I consigli di Giovanna

Per un risultato ottimale a prova di buongustai, utilizzate ingredienti freschi e di stagione. Evitate di usare la salsiccia al pepe nero oppure quella con il peperoncino, perchè potrebbe rendere troppo piccante la portata. Se siete intolleranti al lattosio, potete saltare la mantecatura con il Grana Padano oppure utilizzare un formaggio con una lunga stagionatura.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...