Risotto con gorgonzola dolce e salmone affumicato

Un risotto con gorgonzola dolce e salmone affumicato sarà perfetto da servire per occasioni speciali o per un pranzo della domenica in famiglia. Ecco la ricetta

Risotto con gorgonzola dolce e salmone affumicato
Difficoltà
Preparazione
Cottura
2 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Il risotto con gorgonzola dolce e salmone affumicato è un primo piatto a base di pesce dal sapore ricco e cremoso, ideale da servire durante un’occasione speciale col partner oppure semplicemente per coccolarsi un po’. Ottimo se accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco come Inzolia o Grillo (Sicilia) ma andrà benissimo anche un flute di prosecco.

Il gorgonzola dolce DOP è un formaggio cremoso e dal sapore delicato, che si sposa benissimo con il salmone affumicato norvegese leggermente salato.

Vediamo quindi come si prepara questa ricetta.

Ingredienti

  • 160 g di riso
  • 100 g di gorgonzola
  • 80 g di salmone affumicato
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1/4 cipolla
  • 30 ml di vino bianco
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • q.b. di prezzemolo

Preparazione

Preparare il risotto con gorgonzola dolce e salmone affumicato è abbastanza semplice. Per prima cosa tritate finemente 1/4 di cipolla bianca e trasferitela in una pentola a sponde alte insieme all’olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando la cipolla diventa dorata unite il riso e fatelo tostare per bene.

Nonappena il riso diventa quasi trasparente sfumatelo con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Mescolate con cura, quindi bagnate il riso con 3-4 mestoli di brodo vegetale bollente. Fate cuocere il risotto mescolando di tanto in tanto e se necessario aggiungete qualche altro mestolo di brodo vegetale.

A metà cottura aggiungete il salmone affumicato tagliato a pezzetti e mescolate delicatamente il risotto. Quando il riso è cotto e il brodo è stato assorbito del tutto, unite il gorgonzola dolce tagliato a cubetti. Mescolate energicamente, affinchè il formaggio si sciolga e il risotto diventi cremoso. Infine versate il risotto nei piatti da portata e decorate con un trito di prezzemolo fresco e con delle roselline di salmone affumicato. Consumate subito.

In alternativa potete preparare un risotto al salmone o un risotto ai funghi.

Risotto con gorgonzola dolce e salmone affumicato

Conservazione

Il risotto con gorgonzola dolce e salmone affumicato va consumato subito.

Giovanna La Barbera

I consigli di Giovanna

E' consigliabile scegliere una tipologia di salmone affumicato norvegese o scozzese, dal sapore leggermente salato per evitare che il risotto abbia un'elevata sapidità. Consumate subito la portata, altrimenti potrebbe asciugarsi troppo.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!