Questo non è il classico riso patate e cozze pugliese che tutti conosciamo, ma una versione molto più veloce da preparare. Infatti si parte proprio da un classico risotto tostato in padella e cotto con liquido caldo.
Le patate e le cozze avranno consistenze perfette perchè aggiunte quasi in fine però tutto il sapore del mare ci sarà grazie ad un semplice trucchetto. Pochi passaggi e otterrete un risotto diverso dal solito che piacerà a tutta la famiglia. Ed ora vediamo insieme come fare per preparare questa ricetta.
Ingredienti
- 190 g di riso carnaroli
- 3 patate
- 600 g di cozze
- 1 spicchio di aglio
- q.b di prezzemolo
- q.b di sale
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di pepe bianco
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- q.b di scalogno
Preparazione
Si parte dal brodo vegetale che servirà per cuocere il riso. Mettete circa 600 ml di acqua senza sale con carota, sedano e scalogno e fate andare a fiamma media.
Nel frattempo dedicatevi alla pulizie delle cozze. Dovrete pulirle alla perfezione eliminando tutte le impurità.
Dedicatevi poi alla preparazione delle patate, lavate e sbucciatele cercate di ottenete tutti cubetti. In una padella antianderente mettete olio evo q.b., i gambi del prezzemolo e mezzo spicchio d’aglio, lasciate insaporire qualche minuto e tuffate le cozze all’interno.
Copritele e fatele cuocere ci vorranno circa 5\6 minuti dopodichè filtrate il liquido ottenuto, sgusciate parte delle cozze e tenete da parte. Nella stessa padella unite nuovamente aglio e olio evo e cuocete le patate.
In una casseruola mettete il riso a tostare senza aggiungere alcun grasso: deve diventare quasi trasparente. Dopodichè iniziate a cuocere aggiungendo il brodo vegetale che nel frattempo sarà caldo.
Quando mancano circa 3\4 minuti di cottura al riso unite il liquido filtrato delle cozze le patate e regolate di sale. Fuori dal fuoco mantecare con un pochino di burro, prezzemolo e pepe ed infine unite le cozze sgusciate. Mescolate con attenzione e lasciate riposare almeno 3 minuti.
Regolatevi in base ai vostri gusti se lo volete più o meno asciutto. Servite tiepido.
Conservazione
Questo risotto va consumato ben caldo. Se ne sconsiglia la conservazione.