Risotto con zucca, zucchina e ricotta marzotica

Un buon risotto alla zucca piace sempre tantissimo ed è un'ottima idea per un pranzo diverso dal solito. In questa versione con zucchina e ricotta marzotica sarà ancora più goloso e bioni, con un piacevole contrasto di sapori tra le verdure ed il formaggio. Scopriamo insieme come prepararlo e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Risotto con zucca, zucchina e ricotta marzotica

Il risotto con zucca, zucchina e ricotta marzotica è un ottimo primo piatto, dal gusto deciso e delicato al tempo stesso e costituisce una golosa e ricca alternativa al classico risotto alla zucca.

Il connubio creato dalla combinzione tra la zucca, la zucchina e la ricotta marzotica crea un piacevole contrasto per il palato; la dolcezza delle verdure, soprattutto della zucca, infatti, viene piacevolmente compensata dal gusto più forte ed intenso della ricotta.

Le verdure, inoltre, regalano al piatto una piacevolissima cremosità che lo rendono davvero invitante.

Scopriamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 320 g di riso
  • 1 cipolla
  • 1 rametto di prezzemolo
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 patata
  • 2 coste di sedano
  • 1 carota
  • 200 g di zucca
  • 200 g di zucchine
  • q.b di ricotta marzotica
  • q.b di sale

Preparazione

Iniziate la preparazione del risotto con zucca, zucchine e ricotta marzotica preparando il brodo vegetale.

Lavate le verdure (patata, cipolla, carota e sedano) sotto l’acqua corrente e dopo averle sbucciate mettetele in una pentola assieme ad un rametto di prezzemolo mettetele in una pentola con abbondante acqua.

Mettete sul fornello a fiamma vivace e dopo aver portato a bollore aggiustate di sale e lasciate cuocere per una ventina di minuti circa.

Mondate e lavate la zucca e la zucchina e tagliate entrambe in tanti piccoli cubetti (più piccoli saranno i pezzetti più cremoso risulterà il risotto). Preparate un trito di cipolla e fatela soffriggere con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.

Risotto con zucca, zucchina e ricotta marzotica

Quando l’olio avrà raggiunto la giusta temperatura aggiungete la zucca e la zucchina, mescolate con un cucchiaio di legno e lasciatele dorare per un minuto circa. Aggiungete anche il riso e dopo averlo fatto tostare aggiungete un mestolo di brodo vegetale caldo e mescolate con il cucchiaio finché il brodo non si sarà asciugato; aggiungete altro brodo e continuate in questo modo, a fiamma bassa e mescolando continuamente per evitare che il riso si attacchi, fino a completare la cottura del riso (15 minuti circa).

A cottura ultimata fate asciugare bene il brodo e togliete la pentola dal fuoco. Impiattate il vostro risotto con zucca zucchine e ricotta marzotica e, aiutandovi con una grattugia, spolverate il piatto con abbondante ricotta marzotica e portate pure in tavola.

Risotto con zucca, zucchina e ricotta marzotica

Conservazione

Questo risotto va consumato ben caldo dopo la cottura.

I consigli di Angela

Se non avete il tempo di preparare il brodo vegetale potete tranquillamente utilizzare il dado star, il risultato sarà altrettanto garantito. Cuocete sempre il risotto a fiamma bassa mescolando continuamente con il cucchiaio di legno per evitare che il riso si attacchi al fondo della pentola. Se non amate la ricotta marzotica potete spolverare con del parmigiano reggiano o del grana padano.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...