Risotto con porro e pancetta

Il risotto con porro e pancetta è un primo piatto molto semplice da realizzare ma davvero gustoso. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con porro e pancetta

Il risotto con porro e pancetta è un primo piatto molto semplice da preparare ma al tempo stesso gustoso, perfetto per un pranzo in compagnia di amici e parenti. Il porro, tipico della stagione autunnale, è un ottimo ingrediente da utilizzare nella preparazione di risotti e zuppe grazie al suo gusto leggero e raffinato. Inoltre abbinato alla sapidità e alla croccantezza della pancetta renderà questo primo piatto cremoso e ideale da servire con un bicchiere di vino bianco secco.

Vediamo quindi come prepararlo.

Ingredienti

  • 170 g di riso
  • 60 g di porro
  • 50 g di pancetta
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • q.b di brodo vegetale
  • 1 pizzico di peperoncino
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

La preparazione del risotto con porro e pancetta è molto semplice. Cominciate innanzitutto dalla pulizia del porro; eliminate la parte verde, incidete il primo stato del porro e sfogliatelo. Tagliate il porro a rondelle sottili, mettetelo in padella con un filo di olio e fatelo rosolare a fuoco basso. Dopodichè alzate leggermente la fiamma, sfumate con il vino bianco e fatelo evaporare. Proseguite aggiungendo due mestoli di brodo vegetale caldo, in modo che il porro  appassisca, e fate cuocere senza coperchio fino a quando il liquido si sarà assorbito.

A questo punto aggiungete il riso e fatelo tostare per circa 2 minuti girandolo spesso per evitare che si attacchi sul fondo. Versate qualche mestolo di brodo e proseguite la cottura a fuoco medio girando spesso per monitorare la cottura del riso; se necessario aggiungete ulteriore brodo solo quando quello messo in precedenza si sarà assorbito.

Nel frattempo fate rosolare in padella la pancetta senza aggiungere ulteriori grassi; quando sarà ben dorata eliminate l’olio in eccesso che avrà rilasciato e unitela al risotto. Aggiustate di sale, aggiungete un pizzico di peperoncino in polvere e proseguite la cottura finchè il riso sarà cotto alla perfezione. Impiattate e servite in tavola. 

In alternativa potete preparare un risotto ai funghi o un risotto ai carciofi.

Conservazione

Il risotto con porro e pancetta va consumato ben caldo subito dopo la sua preparazione.

 

I consigli di Luana

Per la preparazione di questo risotto utilizzate un buon brodo vegetale fatto in casa e filtratelo prima di utilizzarlo. Questa ricetta è molto light infatti non c'è burro per mantecare il risotto che diventerà cremoso grazie al rilascio dell'amido in fase di cottura; assicuratevi quindi di non utilizzare nè troppo brodo per non farlo diventare acquoso, nè troppo poco per non farlo attaccare al fondo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...