Risotto con zucca, pancetta e panna

Il risotto con zucca, pancetta e panna è un primo piatto ricco di gusto, perfetto per un pranzo in famiglia ma anche per occasioni più formali. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con zucca, pancetta e panna

Un risotto con zucca, pancetta e panna è una buona idea in tante occasioni diverse. Una variante al classico risotto alla zucca reso ancora più intressante e gustoso.

La zucca è ricca di grassi buoni come l’Omega-3, alto contenuto di fibre e acqua. Contiene sostanze utili a combattere l’insonnia, la fame nervosa e la depressione. La pancetta esalta la dolcezza degli altri ingredienti e toglie in parte l’amaro.

Un primo piatto ricco e goloso perfetto per tutti. Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 250 g di zucca
  • 150 g di pancetta
  • 1 cipolla
  • 500 ml di brodo vegetale
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 200 ml di panna da cucina
  • 2 spicchi di aglio
  • q.b di peperoncino
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 150 g di riso

Preparazione

Per iniziare la preparazione del risotto con zucca, pancetta e panna dovete tagliare la zucca e la pancetta a cubetti molto piccoli e preparare 500 ml di brodo vegetale.

In un altro tegame riscaldate l’olio extravergine d’oliva e aggiungete la cipolla tritata finemente, l’aglio e il peperoncino, rosolate per pochi minuti fino a quando gli ingredienti si imbiondiscono. Aggiungete la pancetta e soffriggete per altri cinque minuti per cuocerla e farle rilasciare il preziosissimo aroma. Aggiungete la zucca a dadini e rosolate anche quest’ultima per circa 5 minuti in modo da ridurre i tempi di cottura in ebollizione. Aggiungete il riso per fatelo tostare (2-3 minuti bastano), si impregnerà dei succhi di cottura fino ad ora formati. Aggiungete e sfumate il vino bianco: versatelo pian piano e fatelo assorbire.

Il riso cuoce circa 20 minuti, ma ha bisogno di tanta acqua, quindi aggiungenre un mestolo alla volta di brodo molto caldo: quando l’acqua viene assorbita aggiungetene un altro e mescolate. Quando il brodo finisce assaggiate il chicco di riso che deve essere a cottura al dente.

Per dare maggiore corposità al riso aggiungete la panna da cucina, mescolate e tenete ancora sul fuoco per 2/3 minuti. Impiattate e servite ai commensali caldo e fumante.

In alternativa potete preparare un risotto ai fiori di zucca o un risotto cremoso alla zucca.

Conservazione

Il risotto con zucca, pancetta e panna va consumato ben caldo subito dopo la preparazione.

I consigli di Rita

Vi consiglio di usare riso “Carnaroli” perchè ha una tenuta maggiore alla cottura. La pancetta preferisco quelle affumicata che conferisce più sapore a tutta la ricetta. Quando comprate la zucca deve controllate la buccia che deve essere dura e soprattutto pesatela... deve essere molto pesante rispetto alla sua dimensione per garantire che l'interno sia matura.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...