Primi Piatti   •   Risotti

Risotto con radicchio e Philadelphia

Il risotto al radicchio è un vero classico in autunno e in inverno. Con l’aggiunta del Philadelphia sarà ancora più cremoso e gustoso e saprà conquistarvi al primo assaggio. Scopriamo insieme come prepararlo al meglio e tanti consigli utili

Risotto con radicchio e Philadelphia

Presentazione

Il risotto con radicchio è un primo piatto di facile preparazione, che piace per il suo gusto intenso e aromatico. Questa portata può, comunque, essere arricchita con altri ingredienti (ad esempio salumi o formaggi), per renderla ancor più invitate e saporita.

Il risotto con radicchio e Philadelphia, ad esempio, grazie alla sua cremosità, conquisterà tutti per il suo gusto unico e coinvolgente. Ideale per un pranzo o cena in famiglia, è facile da realizzare e anche economico. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 180 g di riso
  • 7 foglie di radicchio
  • 2 cucchiai di philadelphia
  • 1/4 di cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 30 ml di vino bianco
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Preparare il risotto con radicchio e Philadelphia è abbastanza semplice e veloce. Per iniziare, lavate accuratamente le foglie di radicchio, quindi tamponatele con della carta assorbente da cucina e tagliatele a julienne. Tenete il radicchio da parte e procedete con la preparazione del soffritto.

Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola capiente, insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate soffriggere dolcemente la cipolla.

Quando quest’ultima risulterà dorata, unite il riso e fatelo tostare per un paio di minuto. A questo punto aggiungete anche il radicchio a listarelle e mescolate con cura. Lasciate saltare il tutto ancora per qualche minuto, quindi sfumate con il vino bianco e attendete che evapori.

Non appena il vino sarà evaporato del tutto, bagnate il riso con 4-5 mestoli di brodo vegetale ben caldo, quindi mescolate con cura e lasciate cuocere il risotto a fiamma moderata per circa 12-13 minuti (seguite la tempistica di cottura riportata sulla confezione del riso).

Quando il riso risulterà al dente e avrà raggiunto la giusta consistenza, unite 2 cucchiai di Philadelphia e mescolate energicamente, affinchè il formaggio si sciolga formando una crema. A questo punto togliete la pentola dal fuoco, regolate di sale e pepe a piacere e versate il risotto nei piatti da portata. Consumate il risotto mentre è ben caldo.

Risotto con radicchio e Philadelphia

Conservazione

Questa portata deve essere consumata al momento della preparazione, pertanto non sarà possibile conservarla.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!