Risotto con radicchio e Philadelphia

Il risotto al radicchio è un vero classico in autunno e in inverno. Con l'aggiunta del Philadelphia sarà ancora più cremoso e gustoso e saprà conquistarvi al primo assaggio. Scopriamo insieme come prepararlo al meglio e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con radicchio e Philadelphia

Il risotto con radicchio è un primo piatto di facile preparazione, che piace per il suo gusto intenso e aromatico. Questa portata può, comunque, essere arricchita con altri ingredienti (ad esempio salumi o formaggi), per renderla ancor più invitate e saporita.

Il risotto con radicchio e Philadelphia, ad esempio, grazie alla sua cremosità, conquisterà tutti per il suo gusto unico e coinvolgente. Ideale per un pranzo o cena in famiglia, è facile da realizzare e anche economico. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 180 g di riso
  • 7 foglie di radicchio
  • 2 cucchiai di philadelphia
  • 1/4 di cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 30 ml di vino bianco
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Preparare il risotto con radicchio e Philadelphia è abbastanza semplice e veloce. Per iniziare, lavate accuratamente le foglie di radicchio, quindi tamponatele con della carta assorbente da cucina e tagliatele a julienne. Tenete il radicchio da parte e procedete con la preparazione del soffritto.

Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola capiente, insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate soffriggere dolcemente la cipolla.

Quando quest’ultima risulterà dorata, unite il riso e fatelo tostare per un paio di minuto. A questo punto aggiungete anche il radicchio a listarelle e mescolate con cura. Lasciate saltare il tutto ancora per qualche minuto, quindi sfumate con il vino bianco e attendete che evapori.

Non appena il vino sarà evaporato del tutto, bagnate il riso con 4-5 mestoli di brodo vegetale ben caldo, quindi mescolate con cura e lasciate cuocere il risotto a fiamma moderata per circa 12-13 minuti (seguite la tempistica di cottura riportata sulla confezione del riso).

Quando il riso risulterà al dente e avrà raggiunto la giusta consistenza, unite 2 cucchiai di Philadelphia e mescolate energicamente, affinchè il formaggio si sciolga formando una crema. A questo punto togliete la pentola dal fuoco, regolate di sale e pepe a piacere e versate il risotto nei piatti da portata. Consumate il risotto mentre è ben caldo.

Risotto con radicchio e Philadelphia

Conservazione

Questa portata deve essere consumata al momento della preparazione, pertanto non sarà possibile conservarla.

I consigli di Giovanna

Al fine di gustare questo primo piatto in tutta la sua cremosità e bontà, è consigliabile scegliere degli ingredienti freschi e di qualità. Optate per una tipologia di riso che si mantenga al dente e i chicchi ben separati fra loro (per esempio Ribe, Carnaroli oppure Roma). Accompagnate la portata con un vino bianco oppure rosato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...