Se cercate una valida alternativa al classico risotto con salsiccia e funghi, allora questa versione con curcuma sarà davvero ciò che fa al caso vostro. Il risotto con salsiccia e curcuma, infatti, è un primo piatto facile e veloce da preparare ma dal gusto persistente e particolare.
Questo risotto è ottimo da gustare in varie occasioni: dal pranzo della domenica in famiglia, ad un pasto unico e veloce quando si ha poco tempo da passare ai fornelli. La curcuma oltre a dare quel colore giallo intenso dà anche un ottimo sapore al risotto già ricco granzie alla presenza della salsiccia.
Vediamo quindi insieme come procedere nella realizzazione di questa ricetta.
Ingredienti
- 320 g di riso
- 200 g di salsiccia
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1 cucchiaino di dado vegetale
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di aglio in polvere
- q.b di peperoncino
- q.b di acqua
- q.b di burro
- q.b di parmigiano reggiano
Preparazione
Preparare il risotto con salsiccia e curcuma è davvero semplicissimo. Pochi passaggi per avere un ottimo primo piatto da servire ad amici e parenti facendo proprio una bella figura.
Per prima cosa preparate il brodo quindi mettete sul fuoco abbondante acqua con l’aggiunta di un cucchiaino di dado vegetale. Mescolate molto bene, portate a bollore poi abbassate la fiamma al minimo e lasciate momentaneamente da parte.
Intanto prendete la salsiccia, quella lunga, togliete il budello aiutandovi con un coltello affilato ed infine sbriciolatela con le mani.
In un’altra pentola a bordi alti versate dell’olio extravergine di oliva poi aggiungete a piacere aglio e peperoncino liofilizzati ed infine fate rosolate a fiamma media per qualche minuto. Aggiungete poi la salsiccia e proseguite la cottura finchè non sarà ben rosolata su tutti i lati, poi versate il riso e proseguite ancora per un minuto affinchè si tosti bene.
A questo punto aggiungete un paio di mestoli di brodo, mescolate con un cucchiaio e lasciate cuocere finchè il brodo sarà quasi evaporato.
Versate poi altro liquido, aggiungete la curcuma e mescolate affinchè si possa ben sciogliere, dopodichè proseguite la cottura del risotto seguendo le istruzioni riportate sulla confezione ed ogni volta che vedete terminare il brodo aggiungetene dell’altro.
A cottura terminata spegnete il fuoco poi mantecate il risotto con una noce di burro e del parmigiano grattugiato. Servite immediatamente poichè è ottimo gustato caldo.
Conservazione
Il risotto con salsiccia e curcuma si conserva per un paio di giorni in frigorifero chiuso in un contenitore ermetico.