Risotto con salsiccia e rucola

Con un buon risotto, in pochi minuti, si porta sempre a tavola un piccolo capolavoro. Un risotto con salsiccia e rucola, in particolare, sarà molto gustoso e profumato e perfetto per tantissime occasioni diverse. Ecco la ricetta ed alcuni consigli che risulteranno utili per un risultato eccellente

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con salsiccia e rucola

Il risotto con salsiccia è un primo piatto dal sapore molto intenso. E’ un classico primo piatto della cucina italiana sempre molto apprezzato da tutti. Una variante semplice ma al tempo stesso gustosa è il risotto con salsiccia e rucola, ideale da realizzare quando avete poche idee e pochi ingredienti in frigo.

Questo risotto, ottimo da accompagnare ad un bicchiere di vino bianco, è molto versatile poichè potete scegliere in base ai vostri gusti il tipo di salsiccia che preferite. Dovete solo dar spazio alla vostra creatività! Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 190 g di riso
  • 140 g di salsiccia
  • q.b di rucola
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di brodo vegetale
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe

Preparazione

La preparazione del risotto con salsiccia e rucola è molto semplice. Cominciate innanzitutto preparando il brodo vegetale, che potete realizzare con verdure fresche, e tenetelo in caldo durante tutte le fasi della preparazione del risotto.

Versate qualche cucchiaio di olio in una casseruola antiaderente e sbricolate la salsiccia al suo interno facendo attenzione a rimuovere il budello che la ricopre. Fate soffriggere a fuoco vivace e appena la salsiccia si sarà colorita aggiungete direttamente il riso in padella e lasciatelo insaporire e tostare per un paio di minuti mescolando spesso onde evitare che si attacchi sul fondo.

Trascorso questo tempo bagnate il riso con qualche mestolo di brodo vegetale e proseguite la cottura a fuoco medio avendo cura di aggiungere il brodo poco alla volta e mescolare delicatamente il risotto affinchè la salsiccia non si sbricioli troppo.

A metà cottura aggiustate di sale e pepe e aggiungete in padella la rucola tagliata grossolanamente in modo che insaporisca il risotto. Lasciate cuocere continuando a versare il brodo solo quando quello messo in precedenza si sarà assorbito e mescolate frequentemente. Non appena il riso avrà raggiunto la sua cottura ottimale impiattate e servite in tavola.

Risotto con salsiccia e rucola

Conservazione

Il risotto con salsiccia e rucola va consumato ben caldo subito dopo la sua preparazione pertanto non sarà possibile conservarlo.

I consigli di Luana

La preparazione di questo risotto è molto semplice ma risulterà molto gustoso specialmente se utilizzate una salsiccia condita e saporita come in questo caso la zampina, oppure la Norcia. Se gradite un risotto più cremoso potete aggiungere una noce di burro e mescolare bene affinchè si sciolga e mantechi il risotto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...