Il risotto con salsiccia è un primo piatto dal sapore molto intenso. E’ un classico primo piatto della cucina italiana sempre molto apprezzato da tutti. Una variante semplice ma al tempo stesso gustosa è il risotto con salsiccia e rucola, ideale da realizzare quando avete poche idee e pochi ingredienti in frigo.
Questo risotto, ottimo da accompagnare ad un bicchiere di vino bianco, è molto versatile poichè potete scegliere in base ai vostri gusti il tipo di salsiccia che preferite. Dovete solo dar spazio alla vostra creatività! Vediamo insieme come si prepara.
Ingredienti
- 190 g di riso
- 140 g di salsiccia
- q.b di rucola
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di brodo vegetale
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
Preparazione
La preparazione del risotto con salsiccia e rucola è molto semplice. Cominciate innanzitutto preparando il brodo vegetale, che potete realizzare con verdure fresche, e tenetelo in caldo durante tutte le fasi della preparazione del risotto.
Versate qualche cucchiaio di olio in una casseruola antiaderente e sbricolate la salsiccia al suo interno facendo attenzione a rimuovere il budello che la ricopre. Fate soffriggere a fuoco vivace e appena la salsiccia si sarà colorita aggiungete direttamente il riso in padella e lasciatelo insaporire e tostare per un paio di minuti mescolando spesso onde evitare che si attacchi sul fondo.
Trascorso questo tempo bagnate il riso con qualche mestolo di brodo vegetale e proseguite la cottura a fuoco medio avendo cura di aggiungere il brodo poco alla volta e mescolare delicatamente il risotto affinchè la salsiccia non si sbricioli troppo.
A metà cottura aggiustate di sale e pepe e aggiungete in padella la rucola tagliata grossolanamente in modo che insaporisca il risotto. Lasciate cuocere continuando a versare il brodo solo quando quello messo in precedenza si sarà assorbito e mescolate frequentemente. Non appena il riso avrà raggiunto la sua cottura ottimale impiattate e servite in tavola.
Conservazione
Il risotto con salsiccia e rucola va consumato ben caldo subito dopo la sua preparazione pertanto non sarà possibile conservarlo.