Il risotto con vongole veraci e zafferano è un primo piatto a base di pesce cremoso e raffinato, ideale da preparare nei giorni delle festività natalizie per stupire i propri ospiti oppure per una cena romantica col partner. Ottimo se accompagnato da un flute di prosecco Valdobbiadene DOCG.
Realizzare il risotto con vongole veraci e zafferano è abbastanza semplice e veloce; se lo gradite potete aggiungere anche dei pomodorini tagliati a pezzetti oppure dei gamberetti sgusciati.
Vediamo insieme come si prepara.
Ingredienti
- 160 g di riso
- 350 g di vongole
- 1 bustina di zafferano
- 1/2 zucchina
- 1/4 cipolla
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 25 ml di vino bianco
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
Preparazione
Per realizzare il risotto con vongole veraci e zafferano innanzitutto mettete a spurgare le vongole in acqua e sale (ne basterà un cucchiaio) per circa 3 ore. Trascorso questo tempo, sciacquate le vongole veraci sotto l’acqua corrente e tenetele da parte a sgocciolare.
Con una grattugia a fori larghi grattugiate la 1/2 zucchina; tritate finemente 1/4 di cipolla bianca e mettetela in una pentola con un mestolino d’acqua. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate cuocere la cipolla. Quando l’acqua sarà stata assorbita del tutto, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e mescolate con cura.
Fate soffriggere la cipolla e quando sarà diventata dorata unite il riso e fatelo tostare a fiamma vivace per un paio di minuti. Successivamente aggiungete anche la zucchina grattugiata e le vongole veraci. Mescolate e sfumate con il vino bianco. Quando il vino sarà evaporato, bagnate il risotto con 3-4 mestoli di brodo vegetale caldo al quale avrete aggiunto 1 bustina di zafferano in polvere.
Mescolate e lasciate cuocere il risotto per 20-25 minuti circa. Solo se necessario, aggiungete qualche altro mestolo di brodo caldo. Quando il risotto sarà cotto, versatelo nei piatti da portata e decorate con un trito di prezzemolo fresco.
In alternativa potete preparare un risotto alla marinara o un risotto al salmone.
Conservazione
Il risotto con vongole veraci e zafferano va consumato subito, ben caldo.