Risotto con zucca e prosciutto crudo

Il risotto con zucca e prosciutto crudo è un primo piatto cremoso e dal sapore molto intenso e particolare. Perfetto per un pranzo della domenica. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con zucca e prosciutto crudo

Il risotto con zucca e prosciutto crudo è un primo piatto cremoso, colorato e saporito, ideale da servire per un pranzo in famiglia oppure per una cena formale fra colleghi di lavoro. Ottimo se accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso oppure rosè.

La zucca è un ortaggio che si presta perfettamente sia per la preparazione di ricette salate che dolci; in questa ricetta è stata abbinata al prosciutto crudo, il quale conferisce un gusto deciso al piatto.

Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 160 g di riso
  • 120 g di zucca
  • 70 g di prosciutto crudo
  • 1/4 di cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 25 ml di vino bianco
  • 2 cucchiaini di grana padano
  • q.b di brodo di carne
  • q.b di sale
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Preparare il risotto con zucca e prosciutto crudo è piuttosto semplice ma è importante seguire tutti i passaggi. Per prima cosa pulite la zucca, eliminando la buccia e i filamenti interni. Tagliatela a cubetti non troppo piccoli e tenete da parte.
Tritate finemente 1/4 di cipolla bianca e mettetela in una pentola capiente insieme all’olio extravergine d’oliva, accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate appassire la cipolla.

Quando la cipolla diventerà dorata, aggiungete il riso e lasciatelo tostare per 1-2 minuti, successivamente aggiungete anche la zucca a dadini e mescolate con cura. Sfumate con il vino (andrà benissimo anche un vino rosato) e lasciatelo evaporare. Quando il vino sarà stato assorbito del tutto, bagnate il risotto con 3-4 mestoli di brodo di carne bollente, mescolate con cura e lasciate cuocere il risotto per circa 15 minuti. Solo se necessario, aggiungete qualche altro mestolo di brodo caldo.

Cinque minuti prima del termine della cottura, unite il prosciutto crudo sminuzzato (oppure a cubetti), mescolate con cura e infine togliete dal fuoco. Mantecate il risotto con 1-2 cucchiaini di Grana Padano grattugiato fresco e versate il risotto nei piatti da portata. Prima di servire, aggiungete un trito di prezzemolo fresco. 

In alternativa potete servire un classico risotto alla zucca o un risotto con carciofi e scamorza.

Conservazione

Il risotto con zucca e prosciutto crudo va consumato ben caldo subito dopo la preparazione.

I consigli di Giovanna

Per la riuscita ottimale del piatto, è consigliabile utilizzare solo ingredienti freschi e di stagione, preferibilmente da agricoltura biologica. Potete sfumare il risotto anche con un vino rosato o bianco, in questo modo non diventerà scuro durante la cottura. Utilizzate un prosciutto crudo di qualità, meglio se San Daniele oppure di Parma DOP.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...