Risotto con zucchine e scamorza affumicata

Il risotto con zucchine e scamorza affumicata è un primo piatto semplice, che si prepara con molti ingredienti e che vi stupirà. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con zucchine e scamorza affumicata

Il risotto con zucchine e scamorza affumicata è un primo piatto vegetariano di semplice preparazione ma davvero gustoso e dal cuore filante! Una portata ideale da servire per un pranzo in famiglia, lascerà senza parole i vostri commensali. Ottimo se accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco.

Si tratta di una ricetta economica che piace a tutte le età, grazie alla presenza della scamorza affumicata che rende il risotto filante e gustoso. Per un sapore ancora più deciso, è possibile aggiungere 1-2 cucchiaini di Parmigiano Reggiano durante la mantecatura.

Vediamo insieme come si prepara.

 

Ingredienti

  • 170 g di riso
  • 1 zucchina
  • 100 g di scamorza affumicata
  • 1/4 di cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 25 ml di vino bianco
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Preparare il risotto con zucchine e scamorza affumicata è piuttosto semplice.

Per prima cosa lavate la zucchina e tagliatela a tocchetti spessi circa 1,5 cm. A parte tritate finemente 1/4 di cipolla bianca e mettetela all’interno di una pentola a sponde alte insieme ad un mestolino d’acqua e una foglia di alloro essiccato. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate cuocere la cipolla (si tratta di una pre-cottura, in modo tale che la cipolla si mantenga morbida e non diventi bruciacchiata).

Quando l’acqua sarà stata assorbita del tutto, unite l’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere la cipolla. Quando quest’ultima diventa dorata, aggiungete il riso e fatelo tostare a fiamma media per un paio di minuti, dopo di che aggiungete anche la zucchina tagliata a tocchetti e mescolate con cura.

Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Successivamente bagnate il risotto con 3-4 mestoli di brodo vegetale, che deve essere ben caldo per non abbassare la temperatura del riso, e lasciate cuocere il risotto per circa 15 minuti. Quando il risotto è quasi pronto, aggiungete la scamorza affumicata tagliata a cubetti e mescolate in modo che il formaggio diventi filante.

Prima di togliere dal fuoco, se lo gradite, potete mantecare il risotto con 1-2 cucchiaini di Parmigiano Reggiano 24 mesi grattugiato fresco. Infine servite, dopo aver decorato i piatti con un trito di prezzemolo fresco. Consumate subito.

In alternativa potete preparare un risotto carciofi e scamorza o un risotto alla zucca.

Conservazione

Il risotto con zucchine e scamorza affumicata va consumato ben caldo, subito dopo la sua preparazione.

I consigli di Giovanna

Il risotto filante con zucchine e scamorza affumicata è una ricetta vegetariana molto gustosa e che piace sia ai grandi che ai bambini. Per una versione ancora più stuzzicante, potete aggiungere dei pezzettini di prosciutto cotto oppure dello speck a dadini. Non sarà necessario mantecare il risotto con una noce di burro, poichè la ricetta è già completa.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...