Risotto con zucchine, speck e gorgonzola dolce

Il risotto con zucchine, speck e gorgonzola dolce è un primo piatto molto cremoso, perfetto per la domenica in famiglia o per situazioni particolari. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con zucchine, speck e gorgonzola dolce

Il risotto con zucchine, speck e gorgonzola dolce è un primo piatto cremoso e saporito, ideale da consumare per un pranzo in famiglia, ottimo se accompagnato da un vino bianco.

Si tratta di una ricetta di facile preparazione, realizzata con ingredienti dal costo basso e, quindi, alla portata di tutti. E’ possibile sostituire il Gorgonzola dolce con un altro formaggio a pasta molle come l’Asiago oppure con lo Stracchino.

Vediamo insieme come si prepara questo risotto ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 160 g di riso
  • 1/2 zucchina genovese
  • 60 g di speck
  • 80 g di gorgonzola
  • 1/4 di cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 25 ml di vino bianco
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale

Preparazione

Realizzare il risotto con zucchine, speck e gorgonzola dolce è piuttosto semplice e veloce: per prima cosa lavate e asciugate la 1/2 zucchina, tagliatela a rondelle o a cubetti e tenete da parte.

Tritate finemente 1/4 di cipolla bianca e trasferitela in una pentola di medie dimensioni insieme ad un mestolino d’acqua e una foglia di alloro (facoltativo). Accendete il fuoco a fiamma medio-bassa e lasciate stufare la cipolla.

Quando l’acqua sarà stata assorbita del tutto, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e mescolate con cura. Fate soffriggere la cipolla e quando quest’ultima diventa dorata unite il riso e lasciatelo tostare per qualche minuto, dopo di che aggiungete le zucchine e mescolate con cura.

Fate saltare il tutto per un paio di minuti, dopo di che sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Successivamente bagnate il risotto con 3-4 mestoli di brodo vegetale ben caldo, mescolate con cura e fate cuocere a fiamma moderata per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Solo se necessario, aggiungete qualche altro mestolo di brodo ma senza esagerare.

Quando il riso sarà al dente, aggiungete anche lo speck sminuzzato e mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti. A cottura ultimata aggiungete anche il gorgonzola dolce a pezzetti e fatelo sciogliere mescolando continuamente. Quando il risotto sarà cremoso, togliete la pentola dal fuoco e versate il risotto nei piatti da portata. Servitelo ben caldo, decorando i piatti con delle foglioline di basilico fresco.

In alternativa potete preparare un risotto ai funghi o un risotto ai frutti di mare.

Conservazione

Il risotto con zucchine, speck e gorgonzola dolce va consumato ben caldo, subito dopo la preparazione.

I consigli di Giovanna

Scegliete una tipologia di riso che non scuoce facilmente ad esempio Nano Vialone o Carnaroli. Se lo preferite, potete sostituire il Gorgonzola dolce con un altro formaggio a pasta molle.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...