Il risotto cremoso con funghi e salmone affumicato è un primo piatto dal sapore delicato e molto raffinato. Ideale da servire durante una cena romantica a lume di candela, accompagnando il piatto con un buon vino bianco frizzante, meglio se un prosecco Valdobbiadene.
Il salmone affumicato è un alimento che, oltre ad essere molto raffinato e servito principalmente in occasioni importanti, è ricco di principi nutritivi importanti come gli Omega3, essenziali per chi sta attento al colesterolo. Possiede dei grassi insaturi ed è altamente consigliato nelle diete ipocaloriche o iperproteiche. E’ comunque bene sceglierne un tipo che contiene poco sale e soprattutto bisogna stare attenti alla provenienza: acquistate solamente quello norvegese o scozzese, di qualità superiore.
Ingredienti
- 160 g di riso
- 5 funghi champignon
- 100 g di salmone affumicato
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 cipolla
- 50 ml di vino bianco
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
- q.b di prezzemolo
- q.b. di burro
Preparazione
Preparare il risotto cremoso con funghi e salmone affumicato è davvero molto semplice. Pulite, affettate e tenete da parte i funghi champignon.
Tritate finemente 1/2 cipolla bianca e trasferitela in una pentola capiente con un mestolino d’acqua ed una foglia di alloro essiccata. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate stufare la cipolla. Quando l’acqua sarà evaporata del tutto, aggiungete l’olio extra vergine d’oliva e lasciate soffriggere la cipolla. Unite il riso e fatelo tostare a fiamma vivace per 1-2 minuti. Aggiungete adesso i funghi affettati e mescolate con cura. Sfumate il riso con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Bagnate adesso il riso con 3-4 mestoli di brodo vegetale bollente, dovrà coprire interamente il riso.
Fate cuocere, mescolando di tanto in tanto per non fare attaccare il riso sul fondo. Solo se necessario, aggiungete un altro mestolo di brodo. A fine cottura aggiungete il salmone affumicato tritato, mescolate e lasciate insaporire per qualche minuto.
A cottura ultimata, togliete dal fuoco e mantecate il risotto con una noce di burro. Aggiungete al piatto un trito di prezzemolo fresco e servite il risotto ben caldo, decorando i piatti con delle roselline di salmone affumicato.
In alternativa potete servire un classico risotto ai funghi o un risotto al salmone. Due piatti sempre vincenti.
Conservazione
Il risotto cremoso con funghi e salmone affumicato è ottimo da consumare ben caldo subito dopo averlo preparato.